• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Crescono Sim mobile e consumo di dati, l’Asia fa da traino

Secondo il “Mobility Report” di Ericsson, il numero di abbonamenti telefonici mobile è salito a 7,2 miliardi. Da Cina, India e Indonesia i maggiori contributi.

Pubblicato il 31 agosto 2022 da Redazione

Nel mondo esistono 7,2 miliardi di abbonamenti telefonici mobile attivi, e il numero continua a crescere. Nel più recente aggiornamento del “Mobility Report” di Ericsson si legge che nel secondo trimestre 2022 sono stati attivati 100 milioni di nuovi abbonamenti, portando a 7,2 miliardi il numero totale. La cifra rappresenta un incremento del 6% su base annua e corrisponde a un tasso di penetrazione del 106%. 

 

Conteggiando anche le schede Sim non attive, il numero sale a 8,3 miliardi. In sostanza, nel mondo esistono più Sim telefoniche che non abitanti, fatto dovuto sia al possesso di più utenze mobile da parte di una stessa persona sia all’esistenza di abbonamenti inattivi.  Il numero di abbonati mobili unici è invece pari a circa 6,1 miliardi, dunque esiste ancora una porzione di popolazione che non utilizza telefoni cellulari, vuoi per ragioni anagrafiche, economiche o geografiche.

 

Bisogna comunque rilevare la crescita è legata soprattutto ai mercati ancora non completamente maturi, in cui l’abbassamento dei prezzi e la maggiore disponibilità di reti mobile favorisce la democratizzazione degli smartphone. Su 52 milioni di nuove Sim attivate nel trimestre, i maggiori contributi si devono alla Cina (10 milioni), all’India (7 milioni) e all’Indonesia (4 milioni). 

 

Parallelamente, come intuibile, cresce il consumo di dati, trainato dai contenuti video e dalla maggiore disponibilità di connessioni a banda larga. Il traffico dati da mobile è salito del 39% in un anno e del 8% trimestre su trimestre, raggiungendo la soglia dei 100 Exabyte (EB, cioè mille miliardi di byte) di traffico dati mensile. 

 

 

“Non molto tempo fa le persone non avrebbero potuto immaginare un mondo con accesso istantaneo, dal proprio telefono, a gaming, chat, social network, musica in streaming o interi cataloghi di film”, ha commentato Andrea Missori, amministratore delegato di Ericsson in Italia. “Queste sono solo alcune delle opportunità offerte dal 4G, ancora oggi l’unico modo con cui miliardi di persone in tutto il mondo accedono a Internet. Il 5G agirà da catalizzatore per l’evoluzione. Le nuove reti sono implementate non solo per continuare a supportare la crescente domanda di dati e per abilitare nuovi casi d’uso in ambito industriale e consumer, ma anche per aiutare a ridurre il consumo di energia e contribuire alla transizione ecologica”. 

 

Nel trimestre gli abbonamenti Lte (4G) sono aumentati di circa 77 milioni, arrivando a una cifra di 5 miliardi che rappresenta il 60% del totale degli abbonamenti mobili. Gli abbonamenti legati a un dispositivo 5G sono saliti quasi altrettanto, di 70 milioni, toccando  quota 690 milioni alla fine del trimestre. Come si nota, il numero totale è ben inferiore a quello degli abbonamenti 4G ma le nuove attivazioni quasi si equivalgono.

 

 

Tag: smartphone, mobile, ericsson, telefonia

SMARTPHONE

  • Tecnologia Leica per foto professionali sugli Xiaomi 13 Series
  • Smartphone in calo del 18,4% a fine 2022, vendor e distributori cauti
  • Smartphone, il peggior terzo trimestre degli ultimi otto anni
  • Rumors sull’ iPhone 14 Plus, Apple taglia la produzione?
  • Bellezza, potenza e nuove funzioni di sicurezza sull’iPhone 14

NEWS

  • Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
  • L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
  • L’Ai generativa si radica negli sviluppi di Red Hat
  • Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
  • DevSecOps, un corso di formazione per diventare esperti
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Microsoft e Google, prosegue la corsa all’AI nelle ricerche Web
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Natasha Perfetti guida le strategie di marketing di SB Italia
Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
L’Ai generativa si radica negli sviluppi di Red Hat
Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
DevSecOps, un corso di formazione per diventare esperti
Dati di sicurezza riuniti in un solo luogo con Amazon Security Lake
Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
La piattaforma Sgbox si allarga con la gestione degli incidenti
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968