02/08/2017 di Redazione

Crittografia a prova di manomissione, Ibm ottiene il brevetto

United States Patent and Trademark Office ha registrato un sistema di cifratura hardware che utilizza un circuito stampato e che nasconde su collocazioni random le chiavi crittografiche. Più facile da produrre e più sicuro rispetto ai metodi tradizionali.

immagine.jpg

Ibm fa una nuova conquista nel campo della sicurezza dei dati, assicurandosi il brevetto di una tecnologia hardware capace di proteggere le chiavi crittografiche dai tentativi di manomissione. L'annuncio è giunto a pochi giorni dal lancio di nuovi sistemi mainframe capaci di gestire 12 miliardi di transazioni cifrate al giorno. Quello registrato dallo United States Patent and Trademark Office è un sistema che impiega un circuito stampato o altri dispositivi con struttura laminare, prevedendo in ogni caso la presenza di più strati di materiale: quelli più esterni fungono da barriera fisica, proteggendo da tentativi di manomissione o accessi non autorizzati le chiavi crittografiche.

Il brevetto di Ibm non prevede, dunque, l'impiego di un rivestimento di resina o materiale plastico per proteggere il “cuore” del dispositivo crittografico, come invece contempla il metodo tradizionale. Quest'ultimo risulta in genere efficace contro i tentativi di manomissione, ma comporta alcune difficoltà produttive (per esempio, il rischio di una deformazione dei tracciati dei circuiti nel momento in cui la resina si solidifica) ed è più soggetto alle rotture.

Il nuovo sistema è anche intrinsecamente più sicuro, poiché nasconde le chiavi e i codici crittografici su collocazioni casuali all'interno del circuito, e poiché utilizza materiali che risultano opachi ai raggi X e agli ultrasuoni. Il brevetto porta anche la firma dell'engineering manager Stefano Oggioni e, a detta di Ibm, potrà servire a “proteggere chiavi e codici di cifratura per dati conservati su qualsiasi piattaforma, sia nel cloud sia all'interno di un sistema di storage aziendale”.


 

ARTICOLI CORRELATI