16/07/2014 di Redazione

Da Synology il Nas compatto per la multimedialità

Il nuovo modello a 4-bay, DiskStation DS415play, utilizza un motore di transcodifica accelerata hardware per la riproduzione in Full HD. La capacità di archiviazione arriva a 28 TB, racchiusi in un dispositivo compatto e due chili di peso.

immagine.jpg

Synology presenta un nuovo server Nas a 4-bay, DiskStation  DS415play, che permette di centralizzare video, foto e musica di alta qualità in un unico dispositivo con transcodifica video full HD e che è specificamente pensato per la multimedialità. Il design e la filosofia sono i medesimi del “fratello minore” presentato poche settimane fa, ovvero DiskStation DS414slim. A cambiare, in meglio, in questo nuovo modello sono le caratteristiche tecniche e dunque le prestazioni.


Il DS415play è dotato di un processore dual-core da 1,6 GHz, 1 GB di Ram e velocità media di 112,45 MB/sec in lettura e 101,21 MB/sec in scrittura con configurazione Raid5 in ambiente Windows, laddove il Nas più piccolo arriva invece a 1,33 GHz di frequenza, 512 MB di Ram e trasferimenti a un ritmo medio di 110,91 MB/s in lettura e 54,53 MB/s in scrittura (sempre in ambiente Windows). Il peso rimane sostanzialmente invariato, 2 chili. Il nuovo modello, inoltre, può includere fino a 24 TB di spazio di archiviazione.

La predisposizione multimediale di questo Nas si nota non solo da questa generosa capacità, ma anche dalla presenza di un’unità di calcolo a virgola mobile integrata e di un motore di transcodifica accelerata hardware. Quest’ultimo genera una rapida transcodifica video 1080p e permette, per esempio, di fruire contenuti da raccolte multimediali in formato HD tramite Apple TV, dispositivi Dlna, dispositivi mobili e computer. Il Nas funge anche da server media pronto, con la capacità di ospitare contenuti multimediali digitali per la riproduzione remota

DS415play opera su DiskStation Manager (DSM) 5.0, un sistema operativo intuitivo che include anche applicazioni di produttività. Il nuovo server Nas di Synology è già disponibile sul mercato.


scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI