10/01/2018 di Redazione

Dai prototipi ai controlli vocali: Wd in mostra al Ces 2018

L’azienda ha svelato in anteprima un flash drive a marchio Sandisk da 1 TB, definendolo il più piccolo al mondo. In arrivo anche un prodotto Ultra Fit Usb 3.1 da 256 GB, il My Passport Wireless Ssd con funzionalità di copia one-touch, l’Extreme Portable S

immagine.jpg

Al Ces 2018 di Las Vegas Western Digital ha mostrato un’anteprima di futuro. Tramite il marchio controllato Sandisk, l’azienda ha svelato la memoria Usb-C da 1 TB più piccola al mondo: una soluzione che, pur non essendo capiente come la le Datatraveler Ultimate Gt da 2 TB di Kingston, ha dalla sua il pregio di avere dimensioni decisamente più ridotte. Al momento si tratta però soltanto di un prototipo, seppure funzionante, e non è quindi dato sapere se e quando la memoria raggiungerà il mercato. E soprattutto con che prezzo. Nel frattempo, tornando sulla Terra, Wd ha presentato un altro prodotto a marchio Sandisk: è il flash drive Ultra Fit Usb 3.1 (Gen 1) da 256 GB, con capacità di lettura massime di 130 MB/s e disponibile ovviamente anche nelle taglie più piccole (fino a 16 GB). Il prezzo si aggira sui 150 dollari.

Passando alle soluzioni a stato solido esterne, Wd ha lanciato anche due nuovi prodotti pensati in particolar modo per fotografi e appassionati di droni. My Passport Wireless Ssd è dotato di funzionalità one-touch card copy, per copiare contenuti di schede Sd con un singolo tocco, oltre alla possibilità di modificare e condividere i contenuti direttamente sul campo accedere direttamente al dispositivo attraverso app di terze parti, come Filmic Pro e Lumafusion.

Western Digital ha presentato poi il Sandisk Extreme Portable Ssd, ideale per salvare e modificare foto ad alta risoluzione e video mentre si è in movimento. Il device presenta 2 TB di capacità di storage e velocità massima di lettura di 550 MB/s. La certificazione per acqua e polvere Ip55 garantisce una protezione adeguata contro schizzi e piogge lievi. La versione più capiente è proposta sul mercato statunitense a circa 700 dollari.

 

Il prototipo di flash drive Sandisk Usb-C da 1 TB

 

Infine, lato software, l’azienda ha lanciato la nuova funzione di attivazione vocale per i device Smart Home. L’appliance My Cloud Home consente infatti di raccogliere, conservare e organizzare tutti i contenuti in un unico spazio e ora permette di connettersi direttamente ai dispositivi più popolari che supportano Amazon Alexa e Google Chromecast. In questo modo gli utenti possono avere accesso ai contenuti musicali salvati ricorrendo ai comandi vocali.

 

ARTICOLI CORRELATI