19/02/2019 di Redazione

Dalla Barbie a Siri, nuova startup entra in casa Apple

PullStrings, l’azienda fondata da ex dipendenti Pixar, è stata probabilmente acquisita dalla Mela per 40 milioni di dollari. Sua è la tecnologia della Hello Barbie, la bambola parlante venduta da Mattel.

immagine.jpg

Apple si interessa alla Barbie, non per giocarci ma per impossessarsi di una tecnologia di intelligenza artificiale che potrà tornare utile a Siri. L’ultima acquisizione della società di Cupertino, secondo indiscrezioni, è PullString: una startup fondata da ex dipendenti Pixar a San Francisco nel 2011. Si chiamava allora ToyTalk, nome poi abbandonato, ed è nota soprattutto per aver collaborato con Mattel alla realizzazione di Hello Barbie, una versione “tecnologica” e “intelligente” della bionda spilungona (non più solo bionda, in realtà, esistendone varie declinazioni), dotata di abilità conversazionali.

 

Collegata a una rete WiFi e controllata tramite un’app per smartphone e un tasto d’accensione camuffato nella cintura dei jeans, questa particolare Barbie può sostenere un elementare scambio di battute pur senza offrire un’esperienza d’uso lontanamente paragonabile a quella di Siri, Google Assistant o Alexa. Era forse presto per un prodotto del genere, che all’epoca - perché quattro anni fa sono davvero un’epoca, tecnologicamente parlando - era stata vista con sospetto, come un giocattolo lesivo della privacy.

 

Tuttavia la bambola chiacchierona, non economica e nemmeno troppo apprezzata fra i clienti di Amazon, evidentemente è parsa ad Apple come un’imperfetta ma promettente dimostrazione delle potenzialità di PullString. La sfida è, in realtà, tutt’altro che ludica: sul piatto ci sono non solo quote di mercato nei software vocali per dispositivi mobili, ma anche e soprattutto i dispositivi connessi per la “smart home”.

 

Apple HomePod

 

Oggi il mercato degli smart speaker cresce a pieno ritmo, trainato decisamente da Amazon e a seguire da Google. L’HomePod di Apple è un prodotto valido, specie per la riproduzione musicale, ma ancora limitato nella diffusione: in Italia, per esempio, non è ancora sbarcato.  Dunque è qui, più che nel mobile, che la Mela deve recuperare terreno rispetto alla apripista Amazon (con Alexa e i dispositi Echo) e a Google (Google Assistant e Google Home), due società con cui la stessa PullString ha collaborato in passato sul fronte del softrware.

 

Quanto è disposta a investire un’azienda come quella di Tim Cook, costretta a fare i conti con il rallentamento degli iPhone ma certo non a corto di finanze e con utili da record? Secondo le indiscrezioni, l’accordo di acquisizione di PullString prevederebbe uno scambio di 30 milioni di dollari, a cui se ne aggiungeranno altri dieci da spartirsi solo tra gli alti dirigenti della startup. Un’enormità se non ti chiami Apple ma una cifra modesta per il colosso di Cupertino.

 

ARTICOLI CORRELATI