03/06/2016 di Redazione

Debutto il 13 giugno per iOS 10, mentre Apple risolve i vecchi bug

La prossima versione del sistema operativo sarà presentata in anteprima alla Worldwide Developer Conference di San Francisco: si attendono novità per Siri, per la segreteria telefonica e per l’app delle foto. Intanto, l’azienda ha rilasciato un correttivo

immagine.jpg

L’unica certezza è il calendario: il 13 giugno, durante la prima giornata dell’annuale Worldwide Developer Conference di San Francisco, Apple alzerà il sipario su iOS 10 e su OS X 10.12. Il resto sono indiscrezioni, circolate con intensità crescente creando la giusta suspance per la prossima versione del sistema operativo di iPhone e iPad e (in tono minore) per l’aggiornamento della piattaforma dei Mac. Per la prima volta e per ragioni di disponibilità di posti, il keynote d’apertura – quello dedicato alle novità software – sarà ospitato dal Bill Graham Civic Auditorium, mentre le altre sessioni avranno luogo nella consueta location del Moscone Center, fino alla giornata del 17 giugno.

Gli sviluppatori che, con un biglietto da 1.600 dollari (1.599, per la precisione), saranno ammessi allo spettacolo potranno sapere qualcosa in più sulle nuove caratteristiche di cui si vocifera: miglioramenti per l’assistente vocale Siri, per la segreteria telefonica, per le applicazioni Photos e Music. Stando alle molteplici indiscrezioni (riportate, fra gli altri, da MacRumors), su iOS 10 Siri raffinerà i suoi strumenti e, per esempio, sarà capace di cercare indirizzi nella casella email anche se non sono stati salvati tra i contatti. Apple presenterà forse anche un Sdk di Siri, con cui gli sviluppatori potranno aggiungere alle loro app il supporto all’assistente virtuale.

Le novità dell’applicazione Photo riguarderanno innanzitutto OS X 10.12 e, in parte, anche il sistema operativo mobile. I rumors parlando di funzionalità di fotoritocco più evolute e supportate daltouch, oltre che di comandi rapidi per l’editing dei dati Exif, relativi alle informazioni tecniche di una foto (diaframma, tempi, eccetera) e al geotagging. Per quanto riguarda Apple Music, è sostanzialmente atteso un aggiornamento dell’interfaccia. MacRumors ipotizza anche una possibile estensione del supporto alla lettura dell’impronta digitale a un maggior numero di applicazioni di iOS (fra cui iMessage), e poi l’estensione della possibilità di pagamento con Apple Pay anche attraverso il browser Safari.

 

 

Nei giorni della Worldwide Developer Conference potranno esserci ulteriori novità software, per esempio riferite ai sistemi operativi dell’Apple Watch (watchOS) e della Apple Tv (tvOS).

Nel frattempo, l’azienda di Cupertino ha provveduto a chiudere definitivamente il piccolo incidente di iOS 9.3.2: eseguendo l’aggiornamento a questa versione, alcuni modelli di iPad Pro si erano ritrovati bloccati, con la segnalazione del fatidico Error 56. Come promesso settimane fa, è ora arrivato il fix per coloro che ancora non avessero installato l’aggiornamento all’ultima versione: è sufficiente entrare nel menu “Impostazioni”, sezione “Generale” e scaricare l’update.

 

ARTICOLI CORRELATI