Dell cede i servizi per finanziare l’acquisizione di Emc
Il colosso giapponese Ntt (ex monopolista telefonico) ha rilevato la divisione Services del gruppo texano, per un’operazione stimata in oltre tre miliardi di dollari. Michael Dell ha bisogno di liquidità per portare a termine l’operazione di leverage buyout, che dovrebbe chiudersi entro il prossimo ottobre.
Pubblicato il 29 marzo 2016 da Redazione

Buone notizie per Dell: la giapponese Ntt Data, controllata dall’ex monopolista telefonico nipponico Ntt, ha annunciato l’acquisizione della divisione Services del colosso texano, mettendo sul piatto 3,1 miliardi di dollari escluso il valore del debito e i servizi di consulenza forniti dagli advisor (Citigroup). Il portafoglio di servizi It di Dell coincide con l’offerta di Perot Systems, provider rilevato dal gruppo statunitense nel 2009 per 3,9 miliardi di dollari. In sintesi, si è trattata quindi di un’operazione in perdita per Dell, che ha però bisogno di liquidità urgente per sostenere l’acquisizione di Emc: accordo, va ricordato, da oltre 60 miliardi, per cui la società si appresta anche a vendere obbligazioni “junk” per circa 15 miliardi di dollari in modo da finanziare quello che è il più grande leveraged buyout della storia, che dovrebbe chiudersi tra luglio e ottobre di quest’anno.
Il gigante nipponico, una delle principali realtà al mondo di servizi tecnologici per settori verticali con interessi dal sanitario alla pubblica amministrazione, assorbirà tutti i 28mila dipendenti di Dell Services, arrivando così a una forza lavoro complessiva di oltre centomila unità. Inoltre, Ntt potrà entrare con forza nel mercato statunitense dei servizi alle imprese, ampliando e rafforzando di conseguenza il proprio marchio.
In passato, il colosso nipponico ha rilevato altre aziende come Cirquent in Germania, Value Team in Italia, Keane e Intelligroup negli Usa. Giocando la carta estera tramite operazioni di merge & acquisition, Ntt Data vuole far fronte a un mercato interno poco incoraggiante. Dell sta invece cercando possibili acquirenti anche per altri due rami d’azienda, vale a dire Quest Software e Sonicwall, per un totale di circa quattro miliardi di dollari.
“Esistono pochi target d’acquisizione nel nostro mercato che forniscono l’opportunità unica di incrementare la nostra competitività e la profondità della nostra offerta”, ha spiegato John McCain, Ceo di Ntt Data. “Dell Services è un’azienda sana e crediamo che la sua forza lavoro, le relazioni di lungo corso con i clienti e il mix di progetti a lungo termine arricchiranno il nostro portafoglio”. Dell Services continuerà a essere guidata dall’attuale presidente Suresh Vaswani fino a quando la transazione non verrà completata.
MERCATI
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
- Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
- E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
- LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
NEWS
- Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
- Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler
- Chip, la Francia mette 2,9 miliardi di euro per potenziare la produzione
- Notebook e tablet Fujitsu si rinnovano con i più recenti chip Intel
- Tassa degli operatori telco sulle Big Tech, Paesi Ue divisi