21/06/2016 di Redazione

Dell dice addio al software per concedersi il lusso di Emc

La società texana ha venduto ai fondi Elliott Management e Francisco Partners tutte le soluzioni Quest Software e Sonicwall. La Reuters parla di una cifra pari a due miliardi di dollari. L’operazione segue la cessione della divisione Services di marzo, ri

immagine.jpg

Il bisogno di fare cassa è ancora altissimo e Dell ha deciso di quali componenti “sbarazzarsi” per aiutarsi nel finanziamento dell’operazione con Emc. Il gigante texano ha scelto di vendere ai fondi di private equity ed hedge Elliott Management e Francisco Partners tutta la propria divisione che si occupa di sviluppo software e, tra le parti più famose messe su piazza, spuntano i nomi di prodotti come Quest Software (strumenti e servizi per la gestione dell’It) e Sonicwall (sicurezza di rete). La conferma della trattativa è arrivata tramite comunicato stampa congiunto delle tre aziende, ma il prezzo in questione non è stato riportato. Reuters, tra le prime agenzie a rilanciare l’indiscrezione nella notte italiana, parla di oltre due miliardi di dollari.

Entro ottobre Dell dovrebbe completare il delicato processo di fusione con Emc, colosso dello storage rilevato nel 2015 per la cifra record di 67 miliardi di dollari. La nuova realtà, che verrà ribattezzata Dell Technologies, diventerà la più grande società It del mondo, con un portafoglio in grado di coprire praticamente a 360 gradi tutti i bisogni aziendali e con un focus soprattutto sui data center di prossima generazione.

Dell acquisì Quest Software nel 2012 pagandola circa 2,4 miliardi di dollari, a cui seguì a stretto giro di posta anche l’operazione su Sonicwall. In questo caso la cifra non venne rivelata, ma il Wall Street Journal riportò allora una somma pari a 1,2 miliardi. Considerando la stima fatta in queste ore dalla Reuters, significa che su 3,6 miliardi spesi Dell è stata in grado di recuperarne soltanto il 55,6 per cento.

Soddisfatti ovviamente i due fondi di investimento coinvolti nell’affare. “Fondammo la nostra società nel 1999 per seguire i processi di divisione all’interno del settore tecnologico, l’accordo di oggi dà ancora corpo a quella visione”, ha spiegato Dipanjan “Dj” Deb, Ceo di Francisco Partners. “Quest Software e Sonicwall forniscono software di livello mission-critical a una base clienti composta da oltre 180mila realtà […] Siamo contenti della partnership con Elliott Management e vogliamo ringraziare Silver Lake Partners e Dell per la loro continua collaborazione”.

 

Michael Dell, Ceo di Dell e futuro numero uno anche di Dell Technologies

 

A fine marzo la società fondata da Michael Dell era stata costretta a cedere la divisione Services, ex Perot Systems, all’ex monopolista telefonico giapponese Ntt. La telco nipponica ha messo sul piatto 3,1 miliardi di dollari, escluso il valore del debito e i servizi di consulenza forniti dagli advisor. Ad aprile era invece stato il turno di Emc, che ha fatto notizia per essere entrata in contatto con altri fondi di private equity nel tentativo di vendere la divisione Documentum.

L’obiettivo finale della strategia portata avanti in questa fase da Emc e Dell è quello di spogliarsi delle soluzioni meno innovative per circa sei miliardi di dollari di valore. Entro luglio, inoltre, l’azienda texana dovrebbe mettere sul mercato 16 miliardi di debiti ad alto rischio, per concludere poi entro la fine dell’anno con l’ultima tranche (Term Loan B) da otto miliardi di dollari. In totale, l’ammontare del debito si aggirerebbe sui 50 miliardi.

 

ARTICOLI CORRELATI