20/04/2020 di Redazione

Dell Technologies protegge i dipendenti in smart working

L’azienda americana ha reso disponibile per i propri Pc l’utility SafeBios Events & IoA, che consente di lavorare da remoto con maggiore sicurezza. Allertando i team IT in caso di attacchi.

immagine.jpg

In questo particolare periodo il numero di persone che sta lavorando da remoto è aumentato significativamente. Per le aziende è quindi diventato fondamentale dotare i propri dipendenti in smart working di strumenti in grado di rilevare potenziali attacchi. Dell Technologies ha reso disponibile a livello globale SafeBios Events & IoA, una nuova feature scaricabile come parte integrante della soluzione Dell Trusted Device.

Questa utility di sicurezza è progettata per identificare le minacce endpoint a livello di Bios, utilizzando la tecnologia di rilevamento basata sul comportamento. Consente di rilevare attacchi sulle configurazioni del Bios, comprese le modifiche e gli eventi che possono segnalare un exploit. In caso questo caso, il team di sicurezza e quello IT vengono allertati e hanno la possibilità di intervenire tempestivamente dalle loro console di gestione, isolando l’attacco e approntando un rapido ripristino del sistema. Dell SafeBios Events & IoA fornisce al team IT la visibilità delle modifiche di configurazione del Bios e le analizza alla ricerca di potenziali minacce, anche durante un attacco in corso.

L’integrità del Bios di un Pc, infatti, è particolarmente critica: un Bios compromesso è molto difficile da individuare e la nuova utility ha proprio il compito di proteggere i sistemi da attacchi al firmware, che sono più pericolosi perché più persistenti (potrebbero sopravvivere anche a un ripristino o una reinstallazione pulita del sistema) e più difficili da individuare - motivo per cui sono sempre più popolari tra gli hacker.

ARTICOLI CORRELATI