08/01/2016 di Redazione

Design e collaborazione con Porsche: le novità di Seagate

Dal Ces di Las Vegas il vendor, tramite il marchio Lacie, ha mostrato la soluzione di archiviazione esterna Chromé: una coppia di dischi Ssd da 500 GB l’uno in Raid 0 per una velocità di trasferimento di 940 MB/s. A marzo arriveranno anche i Backup Plus U

immagine.jpg

Quale migliore occasione del Ces di Las Vegas per svelare un portafoglio rinnovato? Seagate non si è lasciata sfuggire l’opportunità e, tramite il proprio marchio Lacie, ha mostrato nuove soluzioni di backup e storage esterno, sia desktop sia mobile. Il pezzo da novanta è probabilmente il Chromé, un elegante dispositivo che integra una coppia di unità a stato solido da 500 GB l’una configurate in Raid 0, in modo da aumentare al massimo la velocità di throughput. L’obiettivo, infatti, non è assicurare ridondanza o tolleranza ai guasti, ma garantire prestazioni elevate. La velocità di trasferimento arriva a 940 MB/s, rendendo il Chromé, secondo il vendor, il più rapido prodotto di storage esterno via Usb disponibile attualmente sul mercato. La soluzione dispone di una porta Usb 3.1 Gen 2 da 10 Gbps, con connettore di tipo C.

Grande attenzione anche al design. La forma del Chromé e il suo particolare piedistallo, a cui il drive si collega tramite un magnete al neodimio, sono stati sviluppati da Neil Poulton, designer industriale, che ha voluto utilizzare uno chassis in metallo zincato e si è fatto ispirare dall’opera dello scultore romeno Constantin Brâncuși. Forme d’arte a parte, il Chromé non è sicuramente accessibile a tutti. Lacie ha indicato come prezzo di vendita consigliato 1.100 dollari, con inizio consegne durante il primo trimestre del 2016, presumibilmente verso marzo.

In termini di mobilità e portabilità estrema, il vendor ha svelato anche i due nuovi Backup Plus Ultra Slim, nelle taglie da uno e due terabyte e nelle colorazioni oro e platino. Si tratta dei dischi esterni più sottili mai prodotti da Lacie (9,6 mm), con porta Usb 3.0 da 6 Gbps e un peso di 135 grammi. Le unità sono dotate della tecnologia shingled magnetic recording (Smr) del produttore, che consente di sovrapporre le informazioni memorizzate su più strati per aumentare la densità.

La gestione dei dati è facilitata dal software Seagate Dashboard, che agevola il backup da computer, mobile, cloud e tramite i social media. È disponibile anche l’app Mobile Backup per iOs e Android. A proposito di nuvola: con l’acquisto di un disco Backup Plus Ultra Slim si potrà godere per due anni di 200 GB di archiviazione gratuita sul servizio Onedrive di Microsoft. Lacie non ha comunicato il prezzo delle unità, ma fornirà maggiori informazioni entro marzo, mese in cui partiranno le consegne.

 

Il Porsche Design Desktop Drive arriverà a marzo da 210 dollari. Tre le taglie: 4,5 e 8 TB

 

Infine, ha il sapore della partnership di lusso l’accordo stretto da Lacie con Porsche per la realizzazione di due ulteriori unità: la Porsche Design Mobile Drive, soluzione di backup mobile prodotta in tre taglie (1, 2 e 4 TB con Usb 3.1 tipo C e adattatore per Usb 3.0) e la Porsche Design Desktop Drive. Quest’ultima sfrutta dischi fissi, non più quindi Ssd, per offrire capacità di 4, 5 e 8 TB e presenta un connettore Usb Type-C. È inoltre in grado di ricaricare il laptop a cui è collegata, quando alimentata tramite presa a muro. La soluzione mobile arriverà a marzo, al prezzo base di 110 dollari, mentre quella desktop sarà proposta a partire da 210 dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI