• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Digitale e green, i due motori dell’occupazione in Italia

Secondo le previsioni di Unioncamere, nei prossimi cinque anni saranno richiesti 1,5 milioni di professionisti con competenze informatiche di vario tipo, e 1,6 milioni di esperti di ecosostenibilità.

Pubblicato il 26 novembre 2020 da Redazione

In Italia ci sarà sempre più bisogno di competenze digitali sul mercato del lavoro. Le nuove previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, presentate in occasione dell’evento digitale Job&Orienta, ci dicono che nei prossimi cinque anni le aziende e gli enti pubblici avranno bisogno di 1,5 milioni di lavoratori in grado di sapersi destreggiare con Internet e con l’informatica in maniera più o meno professionale. Il digitale, inteso in senso lato, sarà uno dei principali motori dell’occupazione accanto all’area dell’ecosostenibilità (saranno ben 1,6 milioni le figure esperte di tematiche green richieste nei prossimi cinque anni).

 

Fin troppo si è già scritto sulle ragioni che renderanno le competenze su Internet ancor più necessarie di quanto non fossero fino a ieri: la pandemia di covid-19 e i conseguenti lockdown hanno spostato nella dimensione digitale molte attività lavorative di ogni genere, rendendo ancor più cruciale per poter lavorare il possesso di strumenti tecnici e di competenze adeguate. 

 

Fonte: Unioncamere-Anpal, Sistema Informativo Excelsior

 

A detta di Unioncamere, nei prossimi cinque anni la domanda di competenze digitali interesserà sia le figure professionali già esistenti quanto nuove professioni emergenti, come quelle dei data scientist, degli analisti Big Data analyst, degli esperti di cloud computing, di sicurezza informatica, di Business intelligence, di intelligenza artificiale. All’intersezione delle due aree protagoniste del mercato del lavoro nei prossimi anni, inoltre, ci sarà una professione di cui si parla da relativamente poco, ma in crescita: l’informatico ambientale. Per la formazione delle competenze di questa figura esistono oggi corsi universitari e master inclusivi di esami in ingegneria e informatica delle scienze ambientali, ma ancora non esiste un corso di laurea ad hoc.

 

Da Unioncamere in questi giorni sono giunti anche alcuni dati non felici in merito all’imprenditoria femminile. Le aziende guidate da donne conteggiabili nel terzo trimestre di quest’anno sono 1,3 milioni, il 22% del totale delle imprese italiane registrate nelle Camere di Commercio. Il lockdown ha avuto effetti depressivi su questo microcosmo più che sulla controparte maschile: tra inizio aprile e fine giugno si è registrato un calo del 42,3% nel tasso di nascita di nuove imprese a guida femminile, mentre per le altre il calo è stato del 35,2%.

 
Tag: professioni ict, lavoro, italia, digitale, competenze, Unioncamere

PROFESSIONI ICT

  • Competenze digitali per tutelare il lavoro, l’Italia mette 30 milioni
  • Chief information officer, cinque sfide per il lavoro 5.0
  • Data science, Java e Sap in cima alle competenze più richieste
  • Cyberattacchi, in molte aziende vige il regime dell’omertà
  • Responsabilità, strategie, stress: così cambia il lavoro dei Ciso

NEWS

  • Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
  • Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
  • Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
  • Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
  • AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Ibm, nuova ambizione nel quantum computing per aiutare l’umanità
Juniper mette Jean English a capo delle attività di marketing
Gdpr e marketing digitale: due mondi distanti verso la convergenza
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968