19/02/2015 di Redazione

Dischi fissi, Toshiba pensa in grande con due modelli da 4 e 5 TB

Gli hard disk Sata Px3009E-1HP0 e Px3010E-1HQ0, realizzati dalla divisione Storage Peripherals, saranno acquistabili dal mese di marzo a prezzi da 199 e 299 euro. Sono dotati di buffer di memoria da 128 MB, raggiungono i 6 gigabit al secondo di velocità e

immagine.jpg

L’arrivo di marzo porterà con sé anche la nuova serie di dischi fissi Sata di Toshiba Europe, ribattezzata Md. Due modelli da 3,5 pollici, da 4 e 7 terabyte, caratterizzati da una velocità di rotazione di 7.200 giri al minuto, buffer di memoria da 128 MB e Native Command Queuing: la tecnologia che riduce i tempi di accesso ai dati memorizzati sui dischi. Grazie a questa serie di caratteristiche, i modelli Px3009E-1HP0 e Px3010E-1HQ0 possono effettuare un numero maggiore di cicli di scrittura, presentano una latenza ridotta e ottimizzano i comandi di memorizzazione in coda in tempo reale.

Gli ultimi arrivati in casa Toshiba Europe, progettati dalla Storage Peripherals Division e pensati sia per l’ufficio che per l’uso privato, dispongono di sei gigabit al secondo di velocità di interfaccia, ma i componenti riescono comunque a mantenere al minimo l’accumulo di calore e il consumo energetico. I dischi, inoltre, sono dotati di tecnologia di caricamento a rampa intelligente e di un sensore d’urto integrato sviluppato per proteggere i dati critici.

In 720 grammi di peso e con un prezzo che va dai 199 ai 299 euro, i modelli integrano tecnologie di registrazione perpendicolare e di lettura e scrittura a effetto tunnel magnetico: il risultato è una maggiore densità, che aumenta sia la capienza che la velocità. I requisiti di sistema? È necessario disporre dei prodotti Windows dalla versione 7 in poi, di Mac Os X o di Linux.

 

ARTICOLI CORRELATI