Molto prima d'ogni aspettativa il mercato sta per essere invaso dai televisori 3D. DisplaySearch prevede che nel corso dell'anno ne saranno stati portati sul mercato 3,4 milioni di unità.
Inutile aggiungere che le previsioni per il 2014 sono importanti: le unità quell'anno saranno 42,9 milioni.
Una schermata 3D TV del videogioco Avatar. Purtroppo arriverà solo il prossimo anno
Sulla base di questi numeri di pezzi le previsioni riguardanti la penetrazione come quota di mercato diventano
5% nel 2010 sul totale delle TV a schermo piatto e del 37% nel 2014."I produttori di TV hanno gestito molto rapidamente il cambiamento verso il 3D. c'è stato uno spostamento veloce verso modelli da 40 pollici e 63 pollici già disponibili nei negozi. La nuova ondata ancora più massiccia è attesa sicuramente alla prossima IFA di Berlino", dice Paul Gray, direttore DisplaySearch del settore TV Electronics.
Le previsioni del mercato dei televisori 3D TV secondo DisplaySearch - clicca per ingrandire
Nel mercato NordAmericano sono stati solamente 2 i costruttori che hanno lanciato TV 3D nella prima metà dell'anno:
Panasonic e Samsung. Dalle prime indicazioni sembra che il lancio dei TV 3D ricalchi quanto accadde con Samsung con i primi LCD a LED nel 2009: una
crescita lenta ma inesorabile. Che confermano le previsioni di 2 milioni di pezzi che saranno assorbiti dal mercato NordAmerica 2010.
Gli occhialini Samsung per godere dei televisori 3D
Quindi, per quanto si parli di milioni di pezzi, il fenomeno 3D TV ha una partenza lenta.
La spiegazione è banale quanto evidente: non ci sono contenuti 3D che esaltino le potenzialità dei nuovi televisori.
I film in 3D latitano e, dicono a DisplaySearch, anche il più fantastico
prodotto 3D, il videogioco Avatar, in produzione da Ubisoft non
arriverà nella disponibilità delle 3D TV nel corso di quest'anno. Per di
più sono pochi in NordAmerica i canali televisivi che trasmettono
eventi via cavo in 3D se non qualche sporadico show sportivo (come
alcune partite dei recenti mondiali di calcio).
Samsung ha diversi modelli con tecnologie 3D LED
Anche la scarsa penetrazione dello standard BluRay al di fuori degli USA non aiuta in questo momento le vendite.
Sembra infine che
i consumatori non amino molto la complicazione degli occhialini per apprezzare la profondita tridimensionale dello spettacolo. Addirittura
pare
che nel tempo gli schermi 3D perdano la qualità cromatica e
l'efficienza della luminosità. E i 3D TV consumano per altro una
gigantesca quantità d'energia.
La serie di televisori Viera di Panasonic 3D TV
Insomma, concludono a DisplaySearch: i costruttori stanno spingendo molto sul mercato ma potrebbero trovarsi con i
consumatori che apprezzano maggiormente le soluzioni alternative LCD LED che non sembrano soffrire di queste problematiche.
Insomma,
dal 3 all'8 settembre all'IFA di Berlino, l'appuntamento più importante in Occidente nel consumer electronics, forse si capiranno meglio i trend.