22/01/2016 di Redazione

Dropbox farà concorrenza a OneDrive sui dispositivi Windows

Microsoft e il servizio di cloud sharing espandono la loro collaborazione con un’app per Windows 10. Le operazioni di spostamento e copia di file diventano più facili e immediate, così come la gestione di contenuti archiviati in locale e nella nuvola.

immagine.jpg

I Pc e i tablet Windows 10 presto dialogheranno con Dropbox in modo più semplice e integrato. Sebbene la scelta preferenziale dei dispositivi Microsoft rimanga OneDrive, da tempo l’azienda di Redmond si è aperta al servizio cloud concorrente, come dimostra anche l’accordo raggiunto a novembre per integrare Dropbox nella versione mobile di Office. L’alleanza ora si allarga con il debutto di un’applicazione nativa per i dispositivi Windows 10, cioè sia per i computer sia per i tablet. Come annunciato da Dropbox, l’app sarà distribuita nei prossimi giorni attraverso il Windows Store. Le due aziende hanno anche fatto sapere che, finora, la loro collaborazione ha aiutato “17 milioni di persone” a lavorare in modo più produttivo.

“Microsoft è entusiasta di collaborare con Dropbox per portare migliori servizi di archiviazione cloud e di produttività in Windows 10, su Pc e tablet”, ha dichiarato Steve Guggenheimer, corporate vice president of developer platform & evangelism e chief evangelist dell’azienda di Redmond. Con la nuova app gli utenti avranno “facile accesso a foto, documenti e file in qualunque momento e in qualsiasi luogo”.

Installando l’app di Dropbox attesa nei prossimi giorni, infatti, si semplificano al massimo le procedure di archiviazione, copia o spostamento dei contenuti, gestendo il tutto con normali operazioni di trascinamento, copia e incolla dei file tra le cartelle di Windows e l’applicazione stessa. Altre funzionalità sono la ricerca veloce, le notifiche interattive (permettono di accettare inviti di condivisione senza lanciare l’app), i commenti e le citazioni (con il nome utente preceduto dalla “@”), la consultazione veloce dei file recenti e anche l’utilizzo dell’autenticazione biometrica di Windows Hello per accedere a Dropbox.

 

 

Microsoft ha fatto, poi, sapere che una versione di questa app specifica per Windows 10 Mobile è in arrivo “a breve”, senza però fornire alcuna tempistica precisa. Di certo c’è che ai proprietari di Windows e dei terminali Lumia interessa intercettare l’ampia platea degli utilizzatori di Dropbox. Una platea in espansione: stando ai dati ufficiali, lo scorso giugno il servizio aveva superato i 400 milioni di utenti registrati (crescendo rapidamente dai 300 milioni di un anno prima), veniva sfruttato da otto milioni di aziende e ogni giorno sincronizzava circa 1,2 miliardi di file.

 

 

ARTICOLI CORRELATI