25/05/2018 di Redazione

Econocom Italia si espande con l'acquisizione di Bdf

L'azienda parte del Gruppo Econocom si porta in casa il system integrator milanese, specializzato in servizi gestiti. Bdf conserverà autonomia operativa, integrandosi però con Asystel.

immagine.jpg

 

Econocom Italia si ingrandisce: la società esperta di digitalizzazione delle imprese ha annunciato l'acquiszione di Bdf Spa, system integrator attivo da oltre trent'anni nell campo dei managed services. La notizia giunge a poca distanza da quella del recente passaggio generazionale al vertice del Gruppo, con la nomina di Robert Bouchard nel ruolo di Ceo in sostituzione del padre Jean-Louis Bouchard. Per Econocom, dopo un 2017 chiuso con 437 milioni di euro di fatturato solo in Italia (dato in crescita del 19% sul 2016), l'acquisizione significherà un consolidamento della propria posizione sul mercato italiano, in particolare su clienti del settore bancario e assicurativo.

Il giro d'affari di Bdf sommato a quello di Asystel, altra società satellite recentemente trasferita nella sede milanese di Econocom (il “Village”), toccherà la soglia dei 100 milioni di euro. Bdf potrà beneficiare di sinergie con Asystel, soprattutto, e secondariamente con l'altra società satellite Bizmatica, ma allo stesso tempo potrà continuare a operare in modo autonomo attraverso i suoi più di trecento dipendenti. Il proprietario, Giovanni Basaglia, conserverà il ruolo di amministratore delegato spartendolo però con Emanuela Verzeni, Ad di Asystel Italia; il presidente della nuova realtà sarà invece Enrico Tantussi, country manager di Econocom Italia.

Per quest'ultima si prospetta, oltre alla crescita dimensionale, anche l'acquisiozne di nuove competenze nel settore bancario e in quello assicurativo. Bdf è un’azienda con un approccio proattivo al mercato, che anticipa le evoluzioni tecnologiche a favore dei propri clienti, con servizi altamente personalizzabili: queste caratteristiche li rendono molto allineati alla filosofia Econocom”, ha commentato Tantussi.

 

 

ARTICOLI CORRELATI