17/09/2020 di Redazione

Ericsson Mobility Report: il Covid-19 frena gli abbonamenti mobile

Nel secondo trimestre 2020 si sono registrati, a livello mondiale, 15 milioni di nuove sottoscrizioni con un incremento del 2% anno su anno. Un aumento contenuto rispetto ai periodi precedenti a causa delle restrizioni del lockdown.

immagine.jpg

Nel secondo trimestre 2020 nel mondo sono stati sottoscritti 15 milioni di nuovi abbonamenti mobili, che porta il numero totale a circa 7,9 miliardi, registrando un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi sono solo alcuni dei dati pubblicati nell’Ericsson Mobility Report Q2 2020 Update, secondo il quale l'aumento è contenuto a causa delle restrizioni del lockdown. I paesi in cui si è registrata la crescita maggiore sono Cina e Nigeria (entrambe con un incremento di 6 milioni) e Sudafrica (+1 milione). In India il numero di abbonamenti è diminuito di 4 milioni, probabilmente a causa della rimozione di quelli inattivi.

Nel secondo trimestre 2020 il numero di abbonamenti alla banda larga mobile è cresciuto di circa 60 milioni, raggiungendo quota 6,4 miliardi, con un aumento su base annua di quasi il 7 per cento. Nel mondo gli abbonamenti Lte sono aumentati di circa 120 milioni per un totale di 4,5 miliardi, pari al 57% di tutte le sottoscrizioni mobili, mentre quelli 5G sono complessivamente 80 milioni, dei quali 50 milioni sono stati stipulati nel secondo trimestre 2020.

Sempre secondo il report Ericsson sono stati venduti circa 280 milioni di smartphone: il 74% di tutti gli abbonamenti mobile è associato a questi telefoni. Il numero di abbonati mobili unici è di circa 6 miliardi. La differenza con il numero di sottoscrizioni (circa 7,9 miliardi) è dovuta soprattutto alle Sim inattive e alla proprietà di più dispositivi.

Il traffico dati da 'mobile' è cresciuto del 53% rispetto al secondo trimestre 2019 e dell’11% se confrontato ai primi tre mesi del 2020, dovuto all’aumento del numero di abbonamenti e alla maggiore fruizione di contenuti video dovuta al lockdown.

ARTICOLI CORRELATI