Erp e medie aziende: c’è spazio per crescere
2Win Solutions, giovane system integrator specializzato nei prodotti Infor, è al passo con gli obiettivi di crescita, fra acquisizioni di nuovi clienti e iniziative in terra spagnola. Alcune nicchie del mercato di riferimento, quello della piccola e media impresa manifatturiera, oggi più che mai hanno bisogno di rinnovare i propri sistemi gestionali.
Pubblicato il 16 luglio 2014 da Valentina Bernocco

La crisi non è ancora un ricordo, ma qualcosa inizia a muoversi nel mondo delle piccole e medie imprese. E certi settori sono certamente più vitali di altri, e dunque più capaci di fare investimenti per l’innovazione It: è il caso del manifatturiero, dell’automotive, dell’aerospaziale & Difesa, e di altri ambiti industriali ancora più specifici come quello dei produttori di componenti per il settore petrolifero. È questa la clientela di riferimento di 2Win Solutions, system integrator specializzato in soluzioni gestionali per le Pmi del settore manifatturiero discreto, che offre servizi di consulenza e project management basati su piattaforma Infor.
Un’azienda giovane ma con un lungo passato alle spalle, poiché nata nell’ottobre del 2013 dall’unione di Ags e Wcm e dei rispettivi gruppi di lavoro, e che oggi conta una cinquantina di persone. “Uno dei motivi per cui abbiamo deciso di mettere insieme le forze”, ha spiegato Antonio Gentile, Ceo e partner di 2Win Solutions e amministratore di Ags, “è il fatto di avere un unico vendor di riferimento, Infor, e gli stessi mercati di sbocco e cioè l’aeropaziale, l’automobilistico e l’oil&gas. Le due soluzioni che trattiamo, LN e Syteline, sono rivolte ai medesimi mercati ma con elementi differenzianti che le rendono più o meno adatte a specifici clienti. L’altra motivazione è il poter condividere le rispettiva competenze di processo”.
“Siamo piuttosto soddisfatti dell’avvio di 2Win Solutions e stiamo rispettando i nostri obiettivi di crescita”, ha commentato il secondo Ceo e partner della neonata azienda, Paolo Aversa, anche services director e partner di Wcm. In pochi mesi, infatti, il system integrator ha già acquisito due clienti, uno nel settore delle pompe e valvole per l’oil&gas, Valvitalia, e l’altro operante nella meccanica di precisione legata all’aeronautico. “Abbiamo firmato con il terzo cliente, Tecnologie Avanzate, un’impresa di medie dimensioni che lavora nella produzione di componenti per le aeromobili, ricevendo commissioni sia da Boeing, sia da Alenia”, ha specificato Aversa.
2Win Solutions, dunque, sta tenendo il passo con i propri obiettivi di crescita, e il merito va a due diversi fattori, uno legato alla strategia di vendita del system integrator e l’altro allo scenario di mercato. Sul primo punto, Antonio Gentile ha spiegato che “per proporsi bisogna sì avere una soluzione valida, ma anche le persone giuste che possano parlare al cliente nella sua stessa lingua, o addirittura nel suo ‘dialetto’. Solo così ci si può differenziare senza basare la competizione solo sul prezzo. Non è comunque banale far passare questo messaggio”.
L’altro driver del mercato degli Erp in Italia è la crescita di business che, pur in tempo di crisi, certe aziende stanno sperimentando. Come quelli della subfornitura per il settore aeronautico e della meccanica di precisione, due settori di riferimento per i prodotti Infor. “Grazie ai programmi di Boing e Alenia”, ha spiegato ancora il Ceo, “molte di queste aziende andranno a raddoppiare il proprio giro d’affari nei prossimi cinque anni, ma con l’aumento dei volumi di ordini avranno bisogno di sistemi gestionali più adeguati. Spesso la situazione di partenza è fatta di fogli Excel e note di contabilità, o al massimo di singoli moduli gestionali che coprono alcune aree, come la contabilità. Mancano, però, soluzioni integrate e complete”.
Per loro e, ancor più, per le imprese di piccole dimensioni c’è poi il tema dell’obsolescenza. “Molte delle organizzazioni che contattiamo utilizzano ancora sistemi creati intorno all’anno Duemila o subito prima, quando c’è stata un’ondata di nuove implementazioni, spesso anche low profile. In ogni caso sono passati 15 anni, un tempo che nel mondo informatico corrisponde a un’era geologica”.
Le premesse per continuare a crescere, dunque, per 2Win Solutions ci sono tutte. Fra le iniziative in pista ce n’è una che riguarda la Syteline, il prodotto di Infor per la media industria manifatturiera. “Ci siamo accorti che in Spagna, un mercato per certi versi simile a quello nostrano, nessuno sa implementare questo prodotto”, ha spiegato Aversa. “Insieme al principale partner spagnolo di Infor, Semantic Systems, costituiremo una newco in Spagna, con base a Madrid, per portare le nostre competenze su Syteline sul mercato. Le sinergie per loro sono la possibilità di distribuire in Italia i loro prodotti di data center, e per noi di sfruttare le loro ottime conoscenze del mercato spagnolo per Infor”. Entro la fine del mese di luglio verrà definito un business plan triennale per la nuova società.
“Stiamo lavorando discretamente bene”, ha concluso Gentile sintetizzando lo stato dell’arte di 2Win Solutions, “e il mercato forse è meno malato di quanto noi tutti crediamo. Rispetto a due o tre anni fa oggi vediamo che per rimanere competitive le aziende non possono più utilizzare gestionali inadeguati, che non permettono di controllare il business e di capire se le strategie funzionano. Senza un gestionale adeguato non si può sopravvivere. E oggi molti imprenditori stanno pensando di risparmiare magari su altre soluzioni, ma non sugli Erp”.
ERP
FOCUS
- Hpe Aruba Networking, flessibilità per le esigenze dell’healthcare
- Regesta crea la unit Tech per il settore del manufacturing
- AI, Sas smentisce le preoccupazioni e propone un’etica “by design"
- Dati e personalizzazione, la marcia in più del settore finanziario
- Spindox, radicati nel presente ma proiettati al quantum