• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

Esprinet con Bludis fa crescere nuovi brand in Italia e all’estero

Luca Casini di Esprinet commenta l’acquisizione di Bludis. Brand di nicchia e poco noti potranno crescere sui mercati nazionali e stranieri. Previste altre operazioni, anche all’estero

Pubblicato il 07 novembre 2022 da Loris Frezzato

 L’acquisizione di Bludis da parte del Gruppo Esprinet arricchisce certamente il listino dei brand che costituiscono l’offerta delle Advanced Solutions, che Esprinet tratta sotto il cappello di V-Valley, ma dall’altra parte integra al suo interno un’attività di scouting e di incubatore di nuovi brand, sui temi caldi della cybersecurity e della Unified Communications.  L’operazione risale a pochissimi giorni fa e le due realtà sono già pienamente operative sulle spartizioni dei compiti all’interno del Gruppo dove, come già asserito nell’articolo riferibile all’annuncio, Bludis continuerà a operare in modalità autonoma per i brand che già distribuisce e per quelli che porterà a bordo da ora in poi. 

 
Più modelli di distribuzione da offrire ai vendor. Soprattutto ai nuovi
“Ai brand Bludis potrà proporre diverse modalità di distribuzione", ha commentato Luca Casini, country manager Business Italy di Esprinet (nella foto in apertura). "Da quella definibile quasi artigianale, con la quale Bludis ha fino a oggi caratterizzato il proprio supporto a valore, a quella che può sfruttare strumenti tali da portarla su ampia scala, come è in uso per i vendor gestiti da V-Valley, fino a un altro tipo di distribuzione a volume, beneficiando della logistica e dei servizi tipici di Esprinet, potendo, inoltre, sfruttare la possibilità di avere contatti anche con altri mercati al di fuori dell’Italia, ossia Spagna, Portogallo e Marocco”. 

 L’acquisizione rientra all’interno della strategia del Gruppo Esprinet di aumentare il peso della propria offerta di Solutions, ossia di spostare ancora di più il focus dai prodotti alle soluzioni a maggiore marginalità. Ma nello stesso tempo di fare entrare all’interno del Gruppo una realtà in grado di fare scouting e di gestire la prima fase di crescita di brand emergenti sui settori tecnologici che ben conosce e di aprirne, così, la strada sul mercato italiano e non solo. 

A brand nuovi o di nicchia serve uno stretto supporto alla crescita 
“Il Gruppo Esprinet, e in particolare V-Valley, ha raggiunto delle dimensioni tali, di mercato e di numero di vendor, da non riuscire più a dare la necessaria attenzione ai brand emergenti che devono invece essere seguiti da vicino e fatti crescere", riprende Casini -. L’interesse di Esprinet per il mercato delle Advanced Solutions, iniziato ormai nel 2011 con la nascita di V-Valley, si sta spostando anche verso il futuro, cercando di diventare di riferimento anche per realtà portatrici di nuove e innovative soluzioni, anche se ancor poco conosciute su alcuni mercati. A Bludis, con l’acquisizione, verrà così dato il compito di interagire con brand nuovi o di nicchia dei settori del software per l’IT security e per la comunicazione e, grazie al valore aggiunto che questo distributore è sempre riuscito a dare ai vendor che ha seguito fino a oggi, garantire loro l’entrata e lo sviluppo del mercato italiano e, successivamente, sfruttare la forza del gruppo per, eventualmente, raggiungere risultati davvero importanti”. 

Bludis appartiene, ora, interamente al Gruppo Esprinet, pur operando in maniera indipendente e mantenendo la propria sede operativa a Roma e il proprio management, con Giuseppe Di Girolamo che rimane amministratore delegato. Già da subito Bludis potrà usufruire di tutti gli strumenti e risorse messi a disposizione da Esprinet per offrire alti livelli di servizio ai vendor a listino e a quelli che verranno. 

Una macchina distributiva guidata da specialisti a copertura di prodotti e soluzioni

Esprinet, infatti, conta su un ampio parco di relazioni con oltre 25.000 rivenditori l’anno, in rappresentanza di 600 marchi. A questo si affiancano le Advanced Solutions che V-Valley suddivide nelle diverse divisioni, che coprono i temi del data center, cybersecurity, software, cloud, efficienza energetica, cablaggio, unified communication, videosorveglianza e servizi professionali. 

 Al netto di Bludis, V-Valley conta oggi al suo interno ben 150 risorse specializzate. Nel Gruppo, oltre a Bludis e con le stesse caratteristiche di indipendenza, opera anche Dacom, acquisita lo scorso anno e specializzata nel mondo dell’identificazione automatica.

“Advanced Solutions e il cloud rimangono i pillar del piano industriale del Gruppo e la loro crescita rappresenta un obiettivo che preseguiremo sia attraverso crescita organica sia attraverso acquisizioni di linee esterne, sia in Italia sia in Paesi all’estero”, conclude Casini.

Tag: cloud, distribuzione, cybersecurity, gruppo esprinet, bludis, unified communication & collaboration

CLOUD

  • Il taglio dei costi non ferma la trasformazione digitale
  • Sempre più service-oriented la proposta di Quid per il finance
  • Complessità, visibilità, costi: i difetti del cloud e come risolverli
  • Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia

STRATEGIE DI CANALE

  • Accesso remoto, Td Synnex distribuisce Hp Anyware
  • E-commerce automation, Esprinet distribuisce SellRapido
  • Sicurezza informatica, Gruppo Step ingloba Cybersel
  • Il programma Teamviewer punta ad ampliare l’ecosistema partner
  • Paessler affida a Manuela Roth la guida del canale
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Con Einstein GPT, Salesforce porta l’AI generativa nel Crm
Carlo Barlocco guida le attività B2B di Motorola in Europa
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
Arrow Electronics supporta i partner di canale sul segmento Pmi
Lenovo 360: più competenze ai partner, più valore alle soluzioni
Thorsten Theuer è vicepresidente per le attività Emea di Paessler
Commvault si allarga alla salvaguardia multicloud ibrido
Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968