• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Gestire i dati con l’intelligenza artificiale fa crescere l’azienda

Una ricerca di Insight, condotta nel 2019 a livello europeo, svela l’importanza strategica dell’AI per la competitività delle imprese. Il presidente Emea, Wolfgang Ebermann, analizza i risultati più interessanti di questo studio.

Pubblicato il 04 febbraio 2020 da Emilio Mango

Con l’intelligenza artificiale si può andare lontani, soprattutto utilizzandola per migliorare la gestione dei dati aziendali. È uno dei risultati emersi dall’"Insight Intelligent Technology Index," una ricerca di Insight (un fornitore di servizi IT e di consulenza) svolta tra maggio e giugno 2019 intervistando mille decisori IT di nove Paesi europei, tra cui l’Italia. Le aziende italiane nei prossimi 24 mesi prevedono di investire in media oltre 66 milioni di euro in progetti legati alla trasformazione digitale.

Lo studio ha evidenziato in particolare due criticità: l’importanza di una efficace gestione dei dati attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale e la scarsità di competenze per la gestione delle infrastrutture, sempre più complesse. In Italia il 42% degli intervistati ha detto che le soluzioni di advanced analytics abilitate da intelligenza artificiale, Big Data, machine learning e deep learning sono state fondamentali per le iniziative di innovazione digitale avviate negli ultimi due anni. I 65% del campione italiano, inoltre, è convinto che le tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale influenzeranno in modo significativo il futuro dell’IT. Per analizzare meglio alcuni temi emersi dalla ricerca abbiamo intervistato Wolfgang Ebermann, presidente di Insight Emea.

 

Wolfgang Ebermann, presidente di Insight Emea

 

Quali dati emersi dalla ricerca l’hanno più colpita?

Il 42% degli intervistati afferma che gli investimenti nel cloud siano stati i più importanti tra quelli compiuti negli ultimi due anni. Penso che questa sia la prova del fatto che anche per gli europei il cloud è un fenomeno reale e non solo un tema di discussione. Poi, il 67% dei decisori sostiene che la sfida principale stia nella gestione delle infrastrutture, e in particolare nella scarsità di competenze disponibili. Infine, il 55% afferma che l’AI diventerà un fattore di successo nella misura in cui riusciremo ad avvantaggiarci dell’utilizzo dei dati. È la conferma che i dati per il business sono il nuovo petrolio.

Qual è il vostro ruolo in questo scenario?

È indubbio che le aziende che riusciranno a gestire i dati e le infrastrutture avranno un vantaggio competitivo. Per noi queste sono aree molto strategiche. Con noi lavorano data scientist e analisti che possono affiancare i clienti in questo percorso di trasformazione e abbiamo migliaia di consulenti formati sulle nuove tecnologie, come l’IoT. La nostra dimensione globale, poi, ci permette di intervenire in qualsiasi Paese anche se le competenze sono state acquisite e approfondite in un’area geografica diversa.

Che tipo di esperienze avete già messo in campo in Italia?

Senza fare nomi, una grande società del settore fashion and luxury ci ha chiesto di implementare un data lake che permettesse lo sfruttamento efficace dei dati aziendali. Noi ci siamo seduti a un tavolo insieme al board per decidere non solo quale piattaforma fosse la più adatta, compreso il mix di applicazioni in cloud oppure on-premise, ma anche quale potessero essere la governance e la strategia migliori per usare le informazioni. Una grande banca italiana con filiali all’estero, invece, ci ha chiesto di affiancarla per aiutarla ad analizzare e quindi ottimizzare lo spending IT, che prima era guidato da procedure manuali e gestito localmente. Grazie a un servizio centrale e digitale si riescono a risparmiare grandi risorse, da destinare ad altri scopi. 

 
Tag: interviste, ai, system integrator, intelligenza artificiale, Insight

INTERVISTE

  • Gestire la frammentazione dei dati con il Customer Information Management
  • Cybersecurity italiana, cresce la fiducia ma restano punti critici
  • La gestione dei dati è complessa, ma è anche la chiave del successo
  • Nel "new normal" la tecnologia video dev'essere responsabile
  • Dalle interfacce 2D al metaverso: dove va la customer experience?

FOCUS

  • Future of work week: Cisco ripensa i luoghi e i modi per lavorare
  • Check Point riporta in auge il concetto di prevenzione
  • BBBell, da operatore Internet a fornitore di servizi cloud
  • Il campus di Elmec cresce abbinando tecnologia e sostenibilità
  • L’edge computing trascina lo sviluppo di micro data center
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968