18/01/2018 di Redazione

Gli analytics di Big G abbracciano i dati di Salesforce

Inizia a concretizzarsi, con le prime integrazioni fra Salesforce Sales Cloud e Google Analytics 360, la collaborazione fra le due aziende concorrenti di Microsoft, annunciata lo scorso novembre.

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Salesforce inizia a mettere in pratica le promesse autunnali, portando avanti la propria alleanza con Google (con buona pace di Microsoft, concorrente di entrambe). Un'alleanza all'insegna del cloud, che prevede una serie di integrazioni tra prodotti e servizi: la prima, ora effettiva, è quella tra Salesforce Sales Cloud e Google Analytics 360. Integrazione, in questo caso, significa la possibilità di importare i dati della prima soluzione nella seconda, così da poter eseguire analisi e ottenere indicazioni utili alla vendita, in modo più semplice ed efficace.

I lead, le opportunità e altri dati della “pipeline” di vendita registrati in Sales Cloud possono essere importanti direttamente in Analytics 360, a beneficio del personale impegnato in attività di marketing e di vendita. Grazie alle analisi eseguite dalla soluzione di Google diventa possibile capire come e quando coinvolgere un potenziale cliente e come spingerlo all'acquisto, oppure come attrarre nuovi utenti verso i propri prodotti o brand.

Si tratta di attività che normalmente le aziende già svolgono, ma che spesso vengono gestite in modo frammentato, utilizzando diversi software e servizi. Una delle caratteristiche di Google Analytics 360 è proprio quella di consentire l'aggregazione di differenti fonti di dati, oltre al fatto di evidenziare le possibili sinergie tra canali di vendita. L'integrazione con Salesforce Sales Cloud amplia queste possibilità. “Per esempio”, ha spiegato Kyle Harrison, group product manager di Google Analytics, “i marketer possono esplorare la relazione tra fonti di traffico per i lead online (confrontando per esempio le ricerche organiche con quelle a pagamento e con l'email) e la qualità dei lead, misurata dai loro progressi nella pipeline di vendita”.

L'integrazione fra le due soluzioni è appena cominciata. Diverse aggiunte sono attese per i prossimi mesi fra le altre cose, la possibilità di includere su Google Attribution 360 dati sulle conversioni provenienti da Sales Cloud, una funzione che calcola la probabilità di conversione di un lead e la possibilità di visualizzare all'interno di Marketing Cloud le audience create su Analytics 360. Salesforce Marketing Cloud e Google Analytics 360 arriveranno, a un certo punto, ad avere un'unica dashboard. Altre novità attendono Quip, piattaforma per la collaborazione di Salesforce, per cui sono previste integrazioni con Gmail, Hangouts, Drive e Google Calendar.

 

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