21/11/2017 di Redazione

Gli Oled non bastano più: Apple al lavoro su nuove tecnologie

Fonti asiatiche riportano come la Mela avrebbe accentuato la propria collaborazione con Tsmc per accelerare lo sviluppo dei pannelli su tecnologia microLed, che consentirebbero di realizzare display più sottili ed efficienti.

immagine.jpg

Apple starebbe già pensando al futuro degli schermi dei propri dispositivi. Secondo indiscrezioni riportate da Digitimes, la Mela starebbe collaborando con Tsmc per accelerare il lavoro sui pannelli microLed, una tecnologia più efficiente degli Oled dal punto di vista energetico e in grado di restituire maggiore saturazione, luminosità e contrasto. Inoltre, utilizzando questo processo produttivo sarebbe possibile progettare display ancora più sottili. La testata specializzata, ben introdotta nella rete di fornitori asiatici della Mela, riporta come Apple avrebbe deciso di ridurre il proprio team di ricerca e sviluppo di Longtan, nel nord di Taiwan, perché si sarebbe scontrata con delle problematiche di produzione.

Una notizia apparentemente negativa, ma che si accompagna al possibile trasferimento di competenze e ricercatori negli Usa, oltre che in nuovi laboratori asiatici. Segno di come la fase di R&D stia proseguendo a ritmo serrato. In poche parole i pannelli Oled, che da poco tempo sono comparsi su Apple Watch e iPhone X, entro un paio di anni potrebbero cedere il passo alla nuova tecnologia.

Per gli addetti ai lavori l’interesse di Cupertino per i microLed non è una novità. Il colosso californiano nel 2014 acquisì infatti Luxvue, società specializzata nel settore. Parte dei suoi dipendenti, con tutta probabilità, sarebbe impegnata sul nuovo progetto, oltre a esperti provenienti dalle taiwanesi Au Optronics e Sollink, sussidiaria di Qualcomm.

Se lo sviluppo dovesse avere successo, il primo prodotto a ricevere i nuovi schermi sarebbe l’Apple Watch, come già successo in passato con i display Oled. Come sempre succede in questi casi, né Cupertino né i suoi partner asiatici hanno voluto commentare le voci di corridoio circolate in queste ore.

 

ARTICOLI CORRELATI