25/10/2017 di Redazione

Gmail si riempie di pulsanti per migliorare la produttività

Dopo aver arricchito Drive di add-one, Google prosegue l'opera con l'applicazione Android della posta elettronica. Le app integrate sono utili sul lavoro per gestire contatti, allegati, comunicazioni con i colleghi e altro ancora.

immagine.jpg

La posta elettronica di Gmail, anche in versione mobile, diventerà sempre di più il punto di partenza e di intersezione per molte attività quotidiane, anche lavorative: comunicazioni con i colleghi, gestione documentale, organizzazione di progetti e scadenze e altro ancora. Google ha aggiunto all'applicazione Android di Gmail e di G Suite il supporto per una serie di add-on, scaricabili dal G Suite Marketplace oppure cliccando sull'icona delle impostazioni all'interno dell'inbox e selezionando poi la voce relativa alle estensioni.

Prosegue, quindi, con l'app della posta elettronica il percorso già cominciato da Google lo scorso marzo, quando i primi add-on erano stati aggiunti a Drive. L'idea di fondo è quella di rendere Gmail un servizio sempre più ricco di funzionalità, un luogo di partenza e di approdo per la maggior parte delle azioni quotidiane di comunicazione, interazione e lavoro. Ma è anche quella di garantire un'esperienza utente quanto più uniforme su browser Web e su mobile, dal momento che le estensioni funzionano allo stesso modo su Chrome e sull'applicazione Android di Gmail.

Invece di dover passare dall'inbox ad altre applicazioni, potete usare gli add-on per completare azioni direttametne da Gmail”, ha spiegato l'azienda di Mountain View. “Poiché gli add-on funzionano allo stesso modo sul Web e su Android, è sufficiente installarli una volta sola per avere accesso a essi da tutti i vostri dspositivi”.

 

 

Le applicazioni coinvolte sono al momento nove: Asana (app per comunicazioni e gestione attività con clienti, colleghi e collaboratori), Dialpad (chiamate e messaggi), Hire (gestione risorse umane), Intuit QuickBooks Invoicing (creazione e invio di fatture), ProsperWorks (un'applicazione di Crm), RingCentral (Voip e Ucc), Smartsheet (gestione progetti e allegati), Streak (gestione vendite e Crm), Trello e Wrike (entrambe destinate alla gestione di progetti e lavori di gruppo). Un decimo add-on sarà aggiunto presto: si tratta di DocuSign, un'app per a firma elettronica di documenti e contratti.

 

ARTICOLI CORRELATI