24/09/2014 di Redazione

Google creerà mille nuovi posti di lavoro in Europa

Google apre in Olanda il suo quarto centro dati europeo. Annunciato un investimento da 600 milioni di euro per la realizzazione della struttura, che entro tre anni sarà operativa a tutti gli effetti. Creerà più di 1000 nuovi posti di lavoro.

immagine.jpg

Google ha annunciato un investimento da 600 milioni di euro per avviare la costruzione del suo nuovo datacenter a Eemshaven, in Olanda. La realizzazione di questo impianto dovrebbe avvenire in tempi brevissimi. Una volta terminata la fase di progettazione dovrebbero iniziare le operazioni preliminari (previste per la prima metà del 2016) mentre i lavori dovrebbero terminare entro il 2017. Periodo entro il quale il centro sarà operativo a tutti gli effetti.

L'investimento porterà significanti benefici anche per l'economia locale. Google garantirà 1000 nuovi posti di lavoro per i costruttori e 150 posizioni full time rivolte a tecnici informatici, ingegneri elettrici e meccanici, catering, strutture e personale di sicurezza.

La costruzione del nuovo datacenter avverrà nel rispetto dei canoni di efficienza energetica e la maggior parte dell'energia verrà ricavata da fonti rinnovabili. Inoltre il clima piuttosto freddo renderà superfluo l'utilizzo degli impianti di condizionamento. Basterà incanalare l'aria fredda dell'ambiente esterno e sfruttare l'acqua del mare per raffreddare le macchine all'interno della struttura.

Quello di Eemshaven sarà il quarto centro dati Google in Europa dopo quelli in Finlandia, Belgio e Irlanda, e pare che in un prossimo futuro il colosso statunitense rafforzerà ulteriormente la sua presenza nel Vecchio Continente.

ARTICOLI CORRELATI