12/09/2014 di Redazione

Google Drive e Docs adatti anche a chi ha problemi di vista

L'importante aggiornamento delle applicazioni Web di Google ha migliorato l'usabilità per chi soffre di disfunzioni visive, aggiungendo e affinando gli strumenti dello screen reader e rendendo possibile l'utilizzo di un display braille per leggere ed edit

immagine.jpg

Google ha annunciato un importante aggiornamento relativo all'accessibilità per Google Drive, Docs, Sheets, Slides, Drawings e Forms. L'upgrade, realizzato con la collaborazione di National Federation of the Blind e Università del Michigan), si rivolge nello specifico agli utenti non vedenti e ipovedenti, a cui consentirà di utilizzare con maggiore facilità i diversi servizi Web-based di Big G.

L'upgrade ha innanzitutto migiorato lo screen reader sia rendendo più precisa la tecnologica di lettura dei testi, sia facilitando la navigazione attraverso tastiera. Sono state, poi, introdotte funzionalità per display Braille, cioè chi utilizza questa tecnologia può d'ora in poi sfruttarla per leggere ed editare testi all'interno di Docs, Slides e Drawings.

Per agevolare ulteriormente l'uso delle diverse applicazioni sono state implementate funzionalità text-to-speech, il supporto per i suggerimenti ortografici e nuove scorciatoie da tastiera. Infine, è stata introdotta una vera e propria novità, ovvero l'offerta di supporto telefonico: chi è in difficoltà può contattare la pagina di aiuto di Google e richiedere assistenza a un operatore.

Non è tutto. Se l'utente dovesse avere bisogno di aiuto, può accedere agevolmente al menu "Guida" che suggerirà come accedere a determinate funzionalità ed evidenzierà le opportune scorciatoie da tastiera. Infine, qualora l'utente riscontrasse ulteriori difficoltà non risolvibili autonomamente, potrà visitare questo indirizzo per richiedere assistenza telefonica.

ARTICOLI CORRELATI