27/06/2018 di Redazione

Google fa il maquillage al proprio mondo pubblicitario

Profonda operazione di rebranding della storica piattaforma Adwords, che diventa semplicemente Ads. Nascono anche Marketing Platform, che unisce Doubleclick e Google Analytics 360 Suite, e Ad Manager, che mette a fattor comune Doubleclick for Publishers e

immagine.jpg

Google ha deciso di modificare la propria offerta pubblicitaria e di strumenti per il marketing. Con un vero e proprio rebranding, l’azienda di Mountain View ha sostituito la storica piattaforma Adwords (attiva da 18 anni) con il servizio Ads. Le funzioni, però, rimarranno sostanzialmente identiche, anche se aiuteranno ancora di più i clienti a guadagnare visibilità sul lungo elenco di applicazioni di Big G. Nel progettare questo cambiamento, Google è partita da un semplice fatto: il Web (e il mondo con lui) è radicalmente cambiato in questi due decenni, con la navigazione da mobile che ha ormai preso il sopravvento e con una sempre più ampia diffusione di app e di contenuti differenti reperibili sulla Rete. “I venditori hanno opportunità maggio di raggiungere i consumatori su canali, schermi e formati differenti”, ha scritto in un blog post Sridhar Ramaswamy, senior vice president, Ads & Commerce del colosso californiano.

Per le piccole e medie imprese, comunque, Google ha riservato una “sorpresa”. Le Pmi, infatti, a partire dalle prossime settimane potranno ricorrere a una nuova tipologia di campagna pubblicitaria su misura, pensata per “facilitare l’approdo alle inserzioni online”. Big G non ha rivelato molti dettagli e si è limitata a citare soltanto l’applicazione di algoritmi di apprendimento automatico alla gestione delle campagne. Maggiori informazioni verranno annunciate durante l’evento Google Marketing Live del 10 luglio.

È invece il frutto di una fusione Marketing Platform, che unisce Doubleclick e Google Analytics 360 Suite per centralizzare funzioni come la pianificazione, la misurazione e l’ottimizzazione delle esperienze digital, rispettando la privacy di clienti e prospect. Pensata per le grandi aziende, la nuova piattaforma faciliterà la gestione di campagne molto complesse, integrando strumenti di analisi (anche sviluppati da terzi) per correggere eventualmente il tiro in corso d’opera.

 

 

Il nuovo servizio include Search Ads 360 (già Doubleclick Search) per la misurazione delle inserzioni sul motore di ricerca di Google e di altri provider e, infine, Display & Video 360, che unisce prodotti come Doubleclick Bid Manager, Campaign Manager, Studio e Audience Center. La transizione alle nuove soluzioni, avverte Big G, sarà però graduale.

L’ultimo capitolo di questa imponente operazione di maquillage condotta da Mountain View riguarda Doubleclick for Publishers e Doubleclick Ad Exchange, confluiti in Ad Manager. Il servizio dovrebbe facilitare la monetizzazione dei contenuti da parte degli editori, anche su modalità di erogazione abbastanza recenti come il programmatic advertising e per tipologie differenti di dispositivi (dagli smartphone ai televisori).

 

ARTICOLI CORRELATI