Google, oltre 900 milioni di dollari per l’Italia in cinque anni
L’obiettivo è aprire due Google Cloud Region in partnership con Tim e avviare l’iniziativa I’Italia in Digitale, un nuovo programma dedicato alle piccole e medie imprese del nostro paese.
Pubblicato il 10 luglio 2020 da Redazione

Sundar Pichai, Ceo di Google e Alphabet (nella foto di apertura), ha annunciato ieri che Google investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in cinque anni, specificando che: “includono l’apertura delle due Google Cloud Region in partnership con Tim”. Inoltre il colosso americano intende avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del paese.
Durante la pandemia da Covid-19 alcune aree produttive sono riuscite a non fermarsi, grazie ai progressi legati al remote working, allo shopping online e alla telemedicina, ma molte piccole imprese hanno subito pesantemente la crisi, in particolare nei settori del turismo, della vendita al dettaglio e della ristorazione. Per far fronte a questa situazione, Google avvierà il progetto “Italia in Digitale”, un nuovo piano per accelerare la ripresa economica del Paese attraverso una serie di momenti di formazione, strumenti gratuiti e partnership a supporto delle imprese e delle persone in cerca di opportunità lavorative.
“Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative, come ‘Crescere in Digitale’ e ‘Google Digital Training’, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500.000 persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa”, afferma Sundar Pichai. “Con questo nuovo impegno, Google intende ora aiutare altre 700.000 persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l’obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021”.
L’altra novità, annunciata ieri dal Ceo di Google e Alphabet, riguarda un “grant” da un milione di euro a Unioncamere, per supportare nella trasformazione digitale le piccole e medie imprese italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno a imprese e lavoratori formazione specifica e assistenza da parte di esperti, con particolare attenzione a quei settori maggiormente colpiti da Covid-19, per aiutare le persone a mantenere il proprio lavoro o a trovarne uno nuovo.
- Data center a impatto zero, l’Europa rilancia la scommessa “green”
- Password efficaci e sempre al sicuro con l’aggiornamento di Chrome
- Google completa l’acquisizione di Fitbit e s’impegna per la privacy
- Mazzette ai dipendenti di Leonardo, indagata anche Google
- Google e Facebook cospiratori nell'advertising: l’accusa di 10 Stati
NEWS
- Anche gli hacker sbagliano: migliaia di password rubate visibili online
- Data center a impatto zero, l’Europa rilancia la scommessa “green”
- Servizi gestiti e Ucc sono strategici per lo smart working
- Amazon fa una promessa a Joe Biden: diffondere il vaccino covid-19
- La primizia del low-code cloud in Oracle Database 21c