Oggi sarà visibile dagli Stati Uniti un’eclissi totale di Sole. Un fenomeno che si verifica in media una volta ogni anno e mezzo. E Google non poteva non cogliere la palla al balzo. Big G ha infatti organizzato un evento a New York dedicato alla presentazione ufficiale di Android O, la prossima major release del sistema operativo mobile. La conferenza inizierà alle 20.40 ora italiana, quando sulla costa orientale degli Stati Uniti l’eclissi raggiungerà il suo picco. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming collegandosi a questo indirizzo. Il colosso di Mountain View darà inoltre la possibilità di seguire l’eclissi in realtà virtuale su Google Earth. Tornando all’aggiornamento di Android, è molto probabile che per O venga scelto il nome Oreo, in onore dei biscotti americani prodotti dalla Mondelēz International.

La certezza si avrà però soltanto stasera e non è detto che alla fine Big G punti su Oreo. Erano in molti a dare per scontata la scelta di Nutella come nome per Android N, anche se poi l’azienda californiana puntò su Nougat, evitando così di pagare ricche royalty a Ferrero. Gli esperti delle cose di Google non hanno però dubbi. Il noto leaker Evan Blass ha twittato un’immagine di un biscotto Oreo con scritto “Felice eclissi”.

 

Il tweet di Evan Blass

 

Fra le principali funzionalità e novità di Android O si trovano i video “picture-in-picture”, per ridurre la schermata di riproduzione a una finestra flottante nello schermo in modo indipendente; la possibilità di ritardare le notifiche temporaneamente; tempi di avvio più rapidi, emoji aggiornate; limiti delle applicazioni in background più rigidi; copia e incolla alimentato dal machine learning e molto altro.