Gruppo Impresoft cambia assetto con l’ingresso di Clessidra
La società di gestione di fondi private equity acquisirà una quota di maggioranza, mentre Xeon uscirà dal capitale azionario del gruppo.
Pubblicato il 22 dicembre 2021 da Redazione

Il Gruppo Impresoft cambia ancora il proprio assetto societario: nel suo capitale azionario entra Clessidra Private Equity SGR Spa, società di gestione di fondi di private equity detenuta al 100% da Italmobiliare Spa. In base all’accordo sottoscritto, Clessidra acquisirà una quota di maggioranza del capitale azionario della capogruppo, Formula Impresoft, mentre Xenon Private Equity uscirà dalla compagine azionaria cedendo le proprie quote.
L’ufficio stampa ha anche fatto sapere che i manager di riferimento di Impresoft Group (che in larga parte sono anche i fondatori delle società del gruppo) affiancheranno Clessidra nell’operazione, “rimanendo co-investitori con una significativa quota della società”. L’operazione prevede anche la costituzione di una holding operativa, che avrà lo scopo di “supportare le aziende del Gruppo”. Queste ultime manterranno il medesimo livello di autonomia e organizzazione attuale.
La scorsa primavera la “famiglia”, già composta da 4wardPRO, Formula Impresoft, NextTech e Qualitas Informatica, si era allargata con gli ingressi di OpenSymbol e NextCRM, due società specializzate nell'implementazione di sistemi di Customer Relationship Management e Marketing Automation, la prima, e su tecnologie Salesforce la seconda. Più recente ancora è l’ingresso nella compagine aziendale di GN Techonomy, società di consulenza e soluzioni tecnologiche milanese. Attualmente il Impresoft Group sviluppa un fatturato consolidato di oltre 87 milioni di euro e dà lavoro a circa 700 persone.
“L’avventura di Impresoft Group è iniziata poco più di due anni fa”, ha commentato Antonello Morina, Ceo della capogruppo Formula Impresoft, “e fin dal primo giorno ci siamo posti obiettivi di crescita ambiziosi, che abbiamo saputo sostenere con forza, anche in un periodo economicamente complesso, attraverso acquisizioni, promuovendo partnership di valore e un investimento continuo nell’innovazione e nella valorizzazione delle nostre risorse. Alla luce dei successi raggiunti in questi primi due anni abbiamo avviato un nuovo importante capitolo della storia di Impresoft Group che ha previsto l’ingresso di un nuovo partner finanziario di rilievo".
“Siamo felici che Clessidra Private Equity abbia deciso di credere nel nostro progetto e fornire una nuova linfa per lo sviluppo del Gruppo”, ha aggiunto Christian Parmigiani, Ceo di 4wardPRO. “Questo nuovo assetto, infatti, apporterà ulteriore spinta alla crescita del Gruppo sia di tipo organico che tramite future acquisizioni per il rafforzamento degli attuali competence center, innovando ulteriormente le nostre soluzioni e ponendo sempre al centro della nostra attenzione il cliente e la sua esperienza”.
OPERAZIONI SOCIETARIE
- Gruppo Impresoft cambia assetto con l’ingresso di Clessidra
- Fusione Nexi-Nets per il nuovo gigante dei pagamenti, l’accordo c’è
- Pagamenti digitali, Nexi in trattative con Nets per la fusione
- Telefonia fissa scorporata: l'ipotesi di Tim piace a Calenda
- [AGG.] Fusione Dell-Vmware, nuove conferme di lavori in corso
STRATEGIE DI CANALE
- Distribuzione, si allarga la squadra italiana del Vad Ingecom
- Pnrr e sostenibilità, le opportunità per il canale di Cisco
- Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
- L’intelligenza artificiale è a noleggio con Giustacchini Printing
- Arrow porta la metodologia DevOps ai system integrator