• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Gruppo Tim velocizza l’area Finance con l’Erp in cloud

La scelta di S/4Hana permetterà di migliorare e semplificare la gestione dei processi aziendali. Il nuovo Erp sarà adottato da 24 società del gruppo.

Pubblicato il 05 novembre 2020 da Redazione

L’Erp ha un ruolo centrale all’interno di qualsiasi azienda, figuriamoci per una realtà grande e frastagliata come Gruppo Tim. Per il colosso delle telecomunicazioni l’adozione di una nuova piattaforma di Enterprise Resource Planning ha rappresentato un salto in avanti tecnologico e organizzativo, teso a migliorare, semplificare e velocizzare la gestione dei processi dell’area finanziaria. Fino a ieri, l’area Finance del gruppo impiegava un Erp di Sap che non rispondeva più in modo adeguato ai processi di business, avendo raggiunto il suo potenziale di utilizzo. Troppe operazioni manuali rallentavano i processi, mentre la piattaforma risultava ormai “appesantita” dall’intensa customizzazione apportatavi negli anni. Era dunque necessario un aggiornamento tecnologico che permettesse di rendere più efficienti e veloci di processi che coinvolgono l’Erp. 

L’area Finance ha dunque incaricato il team IT, guidato dal Cio Gabriele Chiesa, di disegnare e sviluppare un progetto di digitalizzazione che permettesse alla divisione di aumentare la produttività delle risorse. La scelta tecnologica è naturalmente ricaduta su S/4 Hana, l’Erp di Sap ottimizzato per funzionare sulla piattaforma di calcolo in-memory Hana. E l’iter di adozione è stato particolarmente rapido: “In soli dieci mesi”, racconta Pierpaolo Taccini, responsabile revenue assurance & digital finance di Tim (nonché customer product lead del programma “Digital Enterprise Transformation”), “si è passati dall’idea all’entrata in funzione del nuovo sistema gestionale, avvenuta lo scorso 2 settembre, mettendo di fatto le basi per quello che, con la seconda fase del programma, è diventato uno dei progetti più importanti ed estesi di trasformazione digitale del Gruppo”.

Il progetto, infatti, si è rapidamente ampliato alla luce dei risultati positivi raggiunti nell’area Finance. I manager hanno deciso di estendere le ambizioni di trasformazione digitale anche ad altre aree, tra cui le risorse umane, il real estate, gli acquisti, l’area legale e la logistica. Apripista della seconda fase è ancora la divisione Finance, insieme alla divisione Purchasing: entrambe hanno già adottato le soluzioni Sap Erp/Sap Epm e Sap Ariba, per il controllo end-to-end delle spese del gruppo, soluzioni che a partire dall’anno prossimo saranno estese anche agli ambiti logistica e real estate. 

La divisione Finance, inoltre, sta ora affrontando l’implementazione di Sap Analytics Cloud per meglio trarre valore dai dati (la soluzione combina Business Intelligence, analisi aumentata e funzionalità di pianificazione collaborativa) e quella di Sap Cloud Platform, per sviluppare rapidamente applicazioni scalabili native per il cloud. Altro tassello della seconda fase del progetto sarà rappresentato dalla digitalizzazione di alcuni processi delle risorse umane (per esempio trasferte e note spese) con l’adozione di Sap Concur. Infine è prevista l’adozione di altri strumenti di Sap che aiuteranno il Gruppo Tim nella gestione delle frodi, nella valutazione del rischio e nella compliance.

Il programma intrapreso abbraccia le 24 società del gruppo e interessa oltre ottomila utenti che avranno accesso a Sap S/4Hana. Su questo totale, circa 600 persone hanno già testato e collaudato la piattaforma prima della sua entrata in esercizio, eseguendo più di 3.600 casi di test con la Linea Utente. Quanto realizzato finora è, nelle parole di Taccini, “Un successo da condividere con tutto lo staff IT, il team del Pmo, i partner Deloitte per il supporto nell’implementazione, Capgemini per la conduzione del collaudo utente e della formazione, Pwc nella raccolta dei business need e infine la divisione Sap Services, che ha saputo imprimere una forte accelerazione nel momento cruciale della delivery. Un lavoro di squadra importante, che ha superato le difficoltà legate al periodo di lockdown, unendo e incentivando ancora di più il team per il raggiungimento degli obiettivi, e permettendoci di portare a casa il progetto nei tempi stabiliti”.

Tag: sap, erp, tim, telco, S/4Hana Cloud, finance, trasformazione digitale

SAP

  • Sap è stabile e solida nel 2020 nonostante la pandemia
  • La produzione personalizzata accorcia i tempi grazie a Sap
  • L’iperconvergenza “riscalda” le prestazioni dell’Erp di Irsap
  • Gruppo Tim velocizza l’area Finance con l’Erp in cloud
  • Sap cresce ma teme l’impatto del covid-19 per uno o due anni

ECCELLENZE.IT

  • Gruppo Cimbali innova le macchine da caffè con i digital twin
  • Videocamere indossabili alleate nella lotta al crimine
  • La didattica non si ferma grazie alla videoconferenza
  • Linea Light trova la “luce” grazie al giusto Erp
  • Uno storage veloce per il calcolo scientifico dell’Università di Pisa
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Il vento olandese fa volare Amazon verso la sostenibilità energetica
Le ambizioni di Tim: con Noovle Spa il cloud pensa in grande
Microsoft interessata a Pinterest, ma non è andata in porto
Apple Car, colpo di scena: Hyundai/Kia va fuori carreggiata
Matteo Mille guida marketing e operations di Microsoft Italia
Digitale, il salvagente dell’Europa in lockdown. Ma non è perfetto
Detection & Response, la competizione si intensifica
Videocamere indossabili alleate nella lotta al crimine
Il futuro flessibile del lavoro analizzato da Citrix
Oracle Roving Edge Infrastructure porta il calcolo in “periferia”
Smart working e connessioni: la rete domestica è piena di rischi
Trasformazione digitale, 25 Paesi fanno meglio dell’Italia
La data experience contraddistingue la strategia di Pure Storage
Tra Facebook e Apple si profila una sfida a tutto campo
Embedded Bi e cloud perni degli sviluppi di Microstrategy
Pagamenti in criptovaluta nel circuito Mastercard nel 2021
Digitalizzazione: Draghi enuncia la visione e passa la palla a Colao
Servizi e IoT diventano centrali per gli sviluppi di Lenovo
Pagamenti Visa, l'intelligenza artificiale fa contenti clienti e banche
La gestione delle emergenze aiuta Sinora a consolidarsi
Hacker cinesi hanno spiato 30mila aziende in pochi giorni
Caso Solarwinds, Microsoft e FireEye scoprono nuovi malware
Un futuro “computing invisibile” con le lenti magiche di Apple
Nokia nella corsa al green tech: emissioni dimezzate in dieci anni
Su Microsoft Edge si naviga più velocemente e anche “in verticale”
Snapdragon Sound, l’architettura di Qualcomm per l’audio wireless
Vaccini anti covid-19, sciacalli o truffatori li vendono online
Da PayPal ad Apple Pay, nuovi modi per pagare su eBay
Aston Martin Cognizant Formula One in pista con la cybersicurezza
Il 5G supera un traguardo e guiderà la rinascita post-covid
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968