30/01/2017 di Redazione

Hard disk, Seagate rilancia: nel 2018 nuove unità da 16 TB

Secondo la testata Geek.com nella pipeline sarebbero presenti anche Hdd da 14 TB. Solo sei mesi fa l’azienda aveva presentato drive da 10 TB per computer, Nas e sistemi di videosorveglianza.

immagine.jpg

Seagate continua la battaglia per far vedere al mercato chi ha l’hard disk più grosso. Nel 2018 l’azienda potrebbe svelare un disco fisso da 16 TB per la fascia consumer. Soltanto sei mesi fa il produttore aveva lanciato una nuova serie di Hdd da 10 TB per computer, Nas e videosorveglianza. L’indiscrezione arriva dalla testata Geek.com, che spiega come la soluzione di storage dovrebbe essere basata sull’interfaccia standard Sata e sul classico form factor da 3,5 pollici. Seagate sta attualmente testando un disco da 12 TB e, secondo quanto riportato da Geek.com, il Ceo Stephen Luczo ha sottolineato che i primi feedback sono “estremamente positivi”. Inoltre, nella pipeline ci sarebbe anche un hard disk da 14 TB.

I drive magnetici stanno soffrendo la concorrenza di soluzioni a stato solido sempre più economiche e affidabili. Ma, ovviamente, hanno ancora una notevole quota di mercato, malgrado essa risulti in costante flessione. Nel 2016 sono stati consegnati circa 400 milioni di unità e il trend è destinato a scendere ancora.

I primi tre produttori per quote sono Western Digital, con il 42 per cento, Seagate con il 37 per cento e Toshiba con il 21 per cento. I tre vendor combattono anche sul fronte delle soluzioni a stato solido, dove però il leader assoluto è Samsung. L’anno scorso la casa sudcoreana ha annunciato un drive Ssd da circa 16 TB al prezzo di diecimila dollari. Per rilanciare, Seagate ha svelato poco dopo un prodotto da ben 60 TB: si tratta ovviamente di soluzioni di classe enteprise. A livello consumer le unità più capienti sono le 960 Pro di Samsung, che toccano i 2 TB di capacità di archiviazione.

 

ARTICOLI CORRELATI