17/04/2015 di Redazione

Hewlett Packard Enterprise: cambiare nel segno della continuità

L’azienda di Meg Whitman si prepara alla scissione. Durante e immediatamente dopo la fase di separazione in due società distinte, Hewlett Packard Enterprise e Hp Inc, il Programma Partner Navigator sarà a garanzia della continuità di business, come spiega

immagine.jpg

Un cambiamento radicale nella compagine di Hp, di cui è ormai nota la separazione in due distinte società: Hewlett Packard Enterprise e Hp Inc., le quali erediteranno, rispettivamente, i business su cui erano precedentemente focalizzate le due divisioni Hp Enterprise Group e Hp Pps (Printing and Personal Systems). Una suddivisione formale delle società, che pare comunque non voler stravolgere e interrompere le tante attività di una multinazionale che, ancor quando condivise sotto lo stesso nome, già venivano gestite su offerte e canali differenziati.

Va da sé che anche il processo di transizione non porterà troppo scompiglio sul mercato e sul trade, almeno a quanto dichiara Paolo Delgrosso, channel and smb sales director, Enterprise Group di Hp Italiana. Il manager è reduce dalla Partner Conference di Las Vegas, nella quale sono stati indicati gli step e i programmi varati per un passaggio "indolore" al nuovo assetto: “Durante il convegno è stata data enfasi al programma Hp Partner Navigator, studiato per traghettare il trade nella fase di separazione della società in Hewlett Packard Enterprise e Hp Inc., rispettivamente dedite al mercato enterprise e a quello che prima veniva identificato come Pps, ossia Pc, notebook e sistemi di stampa”.

“Si tratta”, spiega Delgrosso, “di un programma che ha l'obiettivo di rendere immediatamente operative le due realtà e il canale che le segue dal primo momento in cui sarà ufficiale la separazione, in maniera da affrettare il più possibile il periodo di transizione. Un’agevolazione per gli aspetti amministrativi di fatturazione, in cui coinvolgiamo i partner e i distributori che hanno rapporti diretti con noi”.

 

Paolo Delgrosso, channel and smb sales director, Enterprise Group di Hp Italiana

 

Assisteremo dunque a un processo graduale nella definizione dei nuovi assetti, processo che prevede una continua collaborazione tra le due società e che è sottolineato dal lancio del Partner One Alliance Program, condiviso dalle “due Hp”. Un programma ad hoc che prevede attività congiunte, a vantaggio soprattutto di quei partner che si troveranno ad proporre la doppia offerta, sia Enterprise sia Pps. Continuità e sinergia del business sono enfatizzate anche dall’annuncio sulla prossima Global Partner Conference, prevista a Boston nel settembre del 2016, che sarà ancora congiunta per le due nuove aziende.

Dal punto di vista organizzativo, per quanto riguarda quella che sarà la nuova Hewlett Packard Enterprise, nulla cambia rispetto a quando era sotto il cappello comune di Hp. “Rimarrà invariata la struttura per divisioni”, spiega Del Grosso, “con Storage, Networking, Server e Servizi, e all’interno di queste verranno via via annunciati e attuati gli eventuali cambiamenti di approccio al business e al supporto previsti dal programma di canale. Non grosse variazioni nella sostanza, ma posso prevedere che verranno ritoccate le modalità di esecuzione del business plan, i fondi allocati e le attività da fare sul mercato o la remunerazione dei partner”.
 

ARTICOLI CORRELATI