21/11/2008 di Redazione

I migliori software per l'overclock

Interessati all'overclock ma non sapete bene da dove iniziare? Vi suggeriamo alcuni software che vi permetteranno di overcloccare con maggiore facilità processori, memoria, grafica e chipset.

Introduzione

L'arte dell'overclock ha una lunga storia, ed è in continua evoluzione. Se fino a qualche anno fa, per cambiare i parametri dell'FSB della motherboard era necessario cambiare, fisicamente, la posizione di alcuni jumper sulla motherboard, oggi tutte le impostazioni della scheda madre sono gestibili dal BIOS. Ancora meglio, esistono software che permettono di fare le stesse operazioni, direttamente dall'interno del sistema operativo.

Tanti software

In questo articolo, parleremo di varie applicazioni che permettono di overcloccare il processore e la scheda grafica. Alcuni permettono di cambiare anche la frequenza e i timing della memoria RAM. Ovviamente, l'uso di questi software è a vostro rischio e pericolo, tuttavia, se non esagerate, il rischio di danneggiamento dei componenti hardware è limitato - mentre i benefici nelle prestazioni sono sostanziali.

Due favoriti: CPU-Z e GPU-Z

Prima di entrare nel vivo dei software per overclock, è bene dare un'occhiata a due applicazioni che sono la fonte essenziale delle informazioni del sistema: CPU-Z e GPU-Z. Questi due leggerissimi programmi - che attualmente non ha nulla in comune, a parte il nome - permettono di visualizzare le informazioni sull'hardware. CPU-Z fornisce le informazioni sulla CPU, motherboard e memoria. GPU-Z fa lo stesso per la scheda grafica.

CPU-Z: il benchmark

CPU-Z è estremamente completo, nonché sempre aggiornato, ogni qualvolta un nuovo processore esce sul mercato. Permette di accedere alla CPU e alle frequenze del bus, voltaggio CPU, frequenza memoria e timing (via SPD), e altro. Il software include anche una funzione per validare i punteggi di overclock, per evitare imbrogli.

Prima di imbarcarvi nell'avventura dell'overclock, scaricate CPU-Z qui.

Consiglio: assicuratevi di usare l'ultima versione disponibile se volete validare il vostro overclock. Se usate una versione più vecchia, il punteggio non sarà validato.

GPU-Z: sempre più popolare

GPU-Z, nonostante il nome molto simile, non è sviluppato da CPUID - gli sviluppatori di CPU-Z. È un programma per permette di visualizzare utili informazioni sulla scheda grafica. Tra queste c'è il nome esatto della scheda grafica, il tipo di GPU usata, memoria e frequenza delle unità shader (se la scheda è compatibile), il numero di ROP, larghezza bus memoria, e altro. Il programma è ancora in fase di sviluppo, ma è completamente utilizzabile.

Potete scaricare l'ultima versione da qui: techpowerup.com.

Consiglio: è possibile salvare il BIOS della scheda grafica cliccando il bottone sotto il logo della scheda. Poi potete aprire il BIOS e modificarlo.

Per la CPU: SetFSB

SetFSB è una soluzione molto semplice per overcloccare il processore. Questo programma permette di regolare la frequenza dell'FSB direttamente da Windows. È compatibile con molte schede madre e necessita solo che indichiate il PLL usato dalla scheda.

Cos'è il PLL?

Il Phase Locket Loop (PLL) è un chip, posto sulla motherboard, che genera le frequenze di vari componenti. Su molte motherboard moderne, ci sono almeno quattro frequenze di riferimento: FSB, memoria, PCI Express e PCI; il PLL genera queste frequenze. In pratica, sulla maggior parte delle motherboard, le frequenze dell'FSB e della memoria sono collegate tra loro (con un rapporto che può essere impostato nel BIOS), mentre le frequenze del PCI Express e del PCI sono fisse (100 MHz e 33 Mhz rispettivamente). Alcune schede madre, come quella che vedete nell'immagine, collega tra loro anche le velocità di bus di PCI Express e PCI.

Consiglio: il chip PLL è solitamente prodotto dall'azienda ICS. Tutto quello che dovrete fare e cercare il chip su cui è marchiato il marchio ICS per trovare la versione PLL.

Cambiare le frequenze

Dopo che avete scoperto il modello presente sulla vostra scheda madre, selezionatelo dal menù a tendina e cliccate "Get FSB" (Recupera velocità FSB). Il programma troverà la frequenza attuale dell'FSB e vi permetterà di cambiarla muovendo un cursore su una barra graduata.

È importante ricordarsi due cose. Primo, evitate di aumentare eccessivamente la frequenza, altrimenti il vostro computer si bloccherà (freeze). Secondo, non tutti i PLL offrono la stessa scelta di frequenze; alcune motherboard sono limitate a certe velocità. Dopo aver impostato la nuova frequenza, cliccate su "Set FSB" (Imposta FSB), e tenete le dita incrociate. Se il vostro computer si bloccherà, riavviatelo e provateci nuovamente, con una frequenza più bassa. In questa fase non state cambiando le tensioni di alimentazione dei componenti, quindi non state rischiando di danneggiare l'hardware.

SetFSB è un software di overclock indispensabile, ed è aggiornato frequentemente con le nuove versioni di PLL. Scaricate da qui l'ultima versione.

Utility motherboard

Se non volete usare applicazioni come SetFSB, la maggior parte di produttori di motherboard fornisce un software di overclock.

Asus

Asus include molti software con le sue schede madre. Il più interessante, presente nella AI Suite è senz'altro AI Booster. Questo programma permette di overcloccare il sistema da Windows, proprio come molti altri programmi. Un punto a favore di questo software è che non dovrete preoccuparvi del tipo di PLL, poiché l'applicazione lavora solo con schede Asus. Oltre a impostare la frequenza di bus, è possibile cambiare la tensione della CPU (Vcore) e la frequenza della memoria.

Gigabyte

EasyTune6 è la proposta Gigabyte, meno elegante del software Asus, è ispirato da CPU-Z. Permette di leggere le informazioni dell'hardware, di overcloccare il processore e di impostare la tensione dei componenti della motherboard.

MSI

Il software MSI, Dual Core Center, è uno dei più appariscenti e permette di regolare frequenze e tensioni.

Anche altri marchi forniscono i loro software. Qui abbiamo presentato solo le proposte dei principali produttori.

nTune e OverDrive: Overclocking con AMD e Nvidia

Sia AMD che Nvidia offrono le loro applicazioni per l'overclock, rispettivamente OverDrive e nTune. Questi software sono meno specializzati rispetto alle utility fornite dai produttori di schede madre, e sono limitati a specifici chipset, anziché specifiche motherboard.

Tune: solo per nForce

nTune, un'applicazione sviluppata direttamente da Nvidia, funziona solo con i suoi chipset - almeno per quanto riguarda le funzioni di overclock della CPU. Non funziona con la prima versione dei chipset Nvidia e nemmeno con le versioni mobile. Se avete un chipset nForce, questo software vi permette di overcloccare il processore e la memoria, nonché cambiare le loro tensioni di funzionamento e il voltaggio del chipset.

Potete scaricarlo da qui.

Consiglio: nTune funziona anche su piattaforme non basate su chipset nForce, ma permette solo regolazioni dei parametri della scheda grafica. Non sarete in grado di overccloccare anche la CPU.

OverDrive: AMD e Overclocking

L'AMD OverDrive è l'equivalente dell'Nvidia nTune. Si tratta di un'applicazione in grado di monitorare le motherboard che usano le CPU AMD. Questo programma funziona solo con i chipset (versione 7) e CPU dell'azienda. Se avete questa accoppiata, potrete overcloccare il processore, manipolando tutti i parametri minuziosamente. Per esempio, potete selezionare differenti frequenze per ogni core di un processore Phenom. Naturalmente, anche memoria, HT e voltaggio sono regolabili.

L'ultima versione può essere scaricata dal sito di AMD a questa pagina.

Memset: per ottimizzare la memoria

Le applicazioni che abbiamo menzionato fino ad ora sono ottime per overcloccare il processore, ma non offrono molto spazio quando si considera la memoria. Fortunatamente c'è Memset, un programma che permette di regolare nei minimi particolari la memoria, senza dover accedere al BIOS (se usate una scheda madre basata su AMD o Nvidia, molte di queste funzionalità possono essere abilitate).

I Timing

Il programma vi permette di modificare i timings. Non solo i parametri standard CAS e RAS-to-CAS, ma anche i meno comuni Read Delay, Write to Read Command, Read to Precharge, etc. Fate attenzione, cambiare i timing al volo è abbastanza rischioso; aspettatevi qualche crash di sistema durante la variazione di alcuni timing.

Memset è disponibile per il download qui.

Consiglio: memoria undercloccata (per esempio, DDR-800 funzionante a 667), permette generalmente di impostare timing più aggressivi. Alcuni programmi preferiscono timing più performanti rispetto alla frequenza più alta.

Overclocking facile: Driver

Ora parliamo della scheda grafica, un componenti che genericamente viene overcloccato tramite software, anche se si può intervenire a livello BIOS. Abbiamo coperto questo argomento con un articolo, pubblicato tempo fa: Guida all'overclock delle schede grafiche AMD e nVidia

La via più semplice: driver AMD

La via più semplice da imboccare per overcloccare la scheda grafica è l'uso dei driver. Con AMD è molto facile, poiché nei driver Catalyst c'è il pannello OverDrive. Purtroppo, questo sistema non permette di salire molto con le frequenze, poiché AMD, ovviamente, non vuole rischiare di mettere a repentaglio la stabilità operativa dei propri prodotti.

Se cercate i driver aggiornate per la vostra scheda AMD, guardate qui.

Consiglio: la funzione Auto-Tune si occupa di tutto - automaticamente prova vari livelli di overclock, e imposta la frequenza più alta impostabile mantenendo il sistema stabile. È meno efficiente dell'overclock manuale, ma è più semplice.

Nvidia: ForceWare + nTune

Con Nvidia, le funzioni di overclock non sono presenti nei driver ForceWare nativamente, ma possono essere attivate con nTune. Come per i driver AMD, questo metodo è limitato alle frequenze disponibili. Per usare nTune con le schede grafiche, il sistema non dovrà essere per forza basato su un chipset nForce.

I drive Nvidia sono disponibili a questa pagina.

Per schede grafice Nvidia e AMD: RivaTuner

Per gli amanti delle schede grafiche, c'è una soluzione molto efficiente: RvaTuner. Questa applicazione, leggera e completa, non è limitata alle sole schede Nvidia; può essere usata anche per overcloccare le schede AMD. (Per quelli di voi che ricordano il passato, Nvidia chiamò una sua serie di schede "Riva").

Overclock scrupoloso

RivaTuner vi permette di overcloccare senza limiti di frequenze - potete impostare parametri ben superiori a quelli che AMD e Nvidia vi offrono tramite le loro applicazioni - e di desincronizzare alcune frequenze. In pratica, potrete impostare separatamente le frequenze delle unità shader della GPU, mentre altri programmi agiscono, solitamente, solo sulla GPU (con gli shader che si impostano di conseguenza secondo un rapporto interno).

RivaTuner è disponibile qui.

PowerStrip: il veterano

Uno dei programmi di overclock più anziano è PowerStrip. Questa utility viene usata per overcloccare fin dai tempi delle schede S3 ViRGE, ed è molto completa. L'unico problema è che non è gratuita, diversamente da tutti gli altri programmi di cui abbiamo parlato fino ad ora. PowerStrip integra anche altre funzioni, che esulano dal discorso overclock.

Un programma per cui vale la pena pagare

Il principale vantaggio di questo programma è che funziona con la maggior parte delle schede grafiche sul mercato, non solo i modelli AMD e Nvidia. È accessibile dalla task bar di Windows, e permette di impostare alcuni parametri molto più velocemente rispetto l'uso dei driver. Può anche regolare le caratteristiche del display, come la frequenza di refresh e la risoluzione.

PowerStrip è disponibile a questo sito web.

ATI Tray Tools e ATITool: due programmi differenti

Queste due utility hanno nomi molto simili: ATI Tray Tools e ATITool. Il primo programma è limitato alle schede AMD, mentre il secondo (nonostante quello che possa suggerire il nome) funziona sia con schede ATI che Nvidia.

ATITool: una applicazione per tutte le schede

Questo programma di overclock è compatibile sia con schede Nvidia che AMD, ed è interessante per almeno una ragione: integra un'animazione di rendering 3D che permette di valutare la qualità dell'overclock, cioè di scoprire se vengono generati o no artefatti. Dispone anche di una funziona in grado di rilevare la massima frequenza supportata dalla GPU, un po' come la funziona di auto-overclock presente nei driver Catalyst.

Potete scaricare l'ultima versione da techpowerup.com.

ATI Tray Tools: Solo AMD

Questa applicazione si posiziona nella system tray (ecco da dove arriva il nome) ed è dedicata alle schede AMD (ATI). C'è solo un piccolo problema con questo programma: la funzione di rilevamento automatico della massima frequenza è un po' troppo ottimista, e spesso causa crash. Come altre applicazioni, permette di salvare profili di overclock, facilmente caricabili in base al programma in funzione; potrete quindi impostare un profilo per quando giocate e un altro profilo per quando navigate in internet, situazione dove la potenza della scheda grafica non è necessaria.

Ray Adams, lo sviluppatore di ATI Tray Tools, mantiene la sua utility aggiornata su Guru3D.

Overcloccare un notebook? Si, è possibile

Usando i software presentati fino ad ora, è possibile overcloccare anche un notebook, anche se spesso non è presente una PLL programmabile, e il sistema di raffreddamento spesso non sarà adeguato.

C'è però una categoria di PC portatili che dispone di un proprio software per l'overclock: i netbooks, più nello specifico, l'EEeePC di Asus.

EeeCTL

EeeCTL è un programma che permette di cambiare la frequenza del processore Celeron M (900 Mhz di fabbrica), presente nei netbook EeePC 701 e 900, nonché nei modelli basati su Atom N270. Su quest'ultimo, può essere raggiunta una frequenza massima di 2 GHz (1.6 Ghz di fabbrica). Permette anche di regolare la luminosità dello schermo, la velocità di rotazione della ventola di raffreddamento e la tensione della CPU.

Potete trovare l'ultima versione di EeeCTL qui.

Conclusioni

In questo articolo, abbiamo parlato dei principali software utilizzati per l'overclock - la maggior parte è disponibile gratuitamente. Ovviamente, ce ne sono molti altri, che possono essere più o meno amati dagli overclocker.

Vogliamo anche ricordare che l'immagine dell'overclocker armato di saldatore e jumper, è ormai un ricordo del passato, e tutti possono cimentarsi in questa pratica. Solo gli overclocker più abili, per raggiungere velocità da record, modificano elettronicamente i componenti e usano sistemi di raffreddamento come l'azoto liquido.

Ricordatevi infine che l'overclock è sempre in continua evoluzione. Tutti i programmi di cui abbiamo parlato vengono aggiornati spesso, almeno ogni qualvolta viene presentata una nuova scheda video o CPU.

Vi lasciamo con una raccomandazione: a volte è meglio overcloccare tramite BIOS. Questo perché i dati riportati da alcuni software (come le frequenze), possono talvolta essere scorretti, o non essere correttamente visualizzati nei software. Inoltre, la maggior parte di questi software è disponibile solo per ambiente Windows.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI