24/01/2017 di Redazione

I nuovi dischi per Nas di Toshiba si adattano a tutti gli usi

Il vendor ha svelato gli Hdd da 3,5 pollici Sata III della gamma N300, disponibili entro fine gennaio nei modelli da 4 e 6 TB. La velocità massima di trasferimento dati tocca i 210 MB/s. Le soluzioni sono coperte da tre anni di garanzia.

immagine.jpg

Nuovi hard disk Nas da 3,5 pollici per Toshiba. La sussidiaria Personal Storage Division dell’azienda giapponese ha presentato la serie N300, compatibile sia con i bisogni dell’utente consumer sia con quelli delle piccole imprese. Si tratta di Hdd ad alta affidabilità disponibili in tagli da 4 e 6 TB, dotati entrambi di buffer da 128 MB e tecnologia di cache dinamica proprietaria, che ottimizza l’allocazione di cache durante i processi di lettura/scrittura. I nuovi dischi della famiglia N300 sono basati su interfaccia Sata III (6.0 Gbps) e presentano una velocità di rotazione dei piatti di 7.200 rpm. Il costruttore dichiara velocità di trasferimento dati massime di 200 MB/s per la soluzione da 4 TB e di 210 MB/s per quella più capiente.

L’affidabilità è garantita fino a 180 TB di dati scritti all’anno e il tempo medio fra i guasti (Mtbf) è stimato in un milione di ore. La possibilità di utilizzare fino a otto N300 in configurazioni Nas multi-Raid permette a utenti e aziende di rispondere alla crescente esigenza di archiviazione dei dati.

Altre tecnologie presenti nei dischi sono il controllo avanzato e di rilevamento per mitigare anche gli effetti indesiderati di vibrazioni, cadute e surriscaldamento. I sensori multipli di caduta rilevano e compensano urti e vibrazioni di rotazione, mentre il controllo error recovery riduce il tempo di ripristino degli errori dei dati. Grazie alla tecnologia Stable Platter, un motore di rotazione proprietario stabilizza l’albero del drive ad entrambe le estremità per ridurre le vibrazioni causate dal sistema.

L’affidabilità è supportata anche dalla tecnologia Ramp Load di Toshiba, che riduce l’usura e le possibilità di rottura della testina dell’hard disk. I nuovi Hdd della serie N300 sono coperti da tre anni di garanzia e saranno disponibili entro la fine di gennaio. Il prezzo non è ancora stato specificato dal produttore.

 

ARTICOLI CORRELATI