26/04/2018 di Redazione

Il cloud di Amazon semplifica il lavoro con i dati dell'IoT

Debutta in disponibilità generale il servizio Aws IoT Analytics, per consentire di analizzare e archiviare facilmente i dati di oggetti conessi e sensori Internet of Things in campi che spaziano dall'industria ai trasporti.

immagine.jpg

Poiché la nuvola è la destinazione dei dati prodotti da miliardi di oggetti connessi, non deve stupire che il colosso mondiale del cloud computing, Amazon Web Services, stia ampliando la propria offerta per l'Internet of Things con un servizio fully-managed chiamato Aws IoT Analytics. Il cloud fornisce l'infrastruttura, la capacità di calcolo e di archiviazione per le innumerevoli applicazioni di questa tecnologia, che sta trovando posto in fabbrica, nell'edilizia smart, in agricoltura, nella meteorologia, nei trasporti, nella logistica, nel retail, nella domotica.

Già presentato lo scorso dicembre, IoT Analytics debutta ora in disponibilità generale. Secondo le dichiarazioni della società di Seattle, con il nuovo servizio le aziende potranno raccogliere, pre-processare, arricchire, archiviare e analizzare i dati degli oggetti IoT, per “identificare facilmente cose come la distanza media percorsa da una flotta di veicoli connessi o quante porte risultino chiuse in edificio smart dopo l'orario di lavoro, oppure valutare le prestazioni di dispositivi nel tempo per prevedere problemi di manutenzione e reagire meglio a mutante condizioni ambientali”.

I tipi di analitica ottenibili spaziano, dunque, dal monitoraggio agli insight predittivi. Il nuovo servizio, ogni caso, si propone di evitare alle aziende i costi e le complessità che invece dovrebbero affrontare per realizzare una piattaforma di analytics privata. IoT Analytics si integra con la piattaforma cloud gestita Aws IoT Core; può analizzare dati prodotti da qualsiasi tipo di oggetto connesso e può anche archiviare tali dati.

Un motore di query Sql interno al servizio, inoltre, consente di realizzare indagini e analisi sofisticate, per esempio tese a comprendere le cause di malfunzionamenti o scarse prestazioni di un dispositivo, oppure a prevedere un possibile futuro guasto. Attraverso Aws Iot Anaytics è anche possibile accedere agli strumenti open source di Jupyter Notebook per creare e allenare sistemi di machine learning, mentre la combinazione con il servizio di business anayltics Amazon QuickSight permette di creare visualizzazioni e dashboard personalizzate.


 

ARTICOLI CORRELATI