30/11/2020 di Redazione

Il Force Touch Sensor sulla Touch Bar dei nuovi MacBook Pro?

La futura generazione dei portatili Apple potrebbe avere una nuova “barra” sensibile alla pressione, se la richiesta di brevetto andrà a buon fine.

Apple potrebbe aggiungere il Force Touch Sensor alla Touch Bar Oled dei futuri MacBook Pro. Lo farebbe intendere una nuova domanda di brevetto presentata dall'azienda e pubblicata il 26 novembre dall'US Patent & Trademark Office.

L'Apple Watch è stato il primo dispositivo dotato di Force Touch, con la capacità di percepire diversi livelli di pressione: quando si premeva con “decisione” sul display, si poteva accedere a contenuti e controlli aggiuntivi a seconda del contesto.

Nel 2015 Apple ha aggiunto la tecnologia di feedback tattile all'iPhone 6s sotto forma di 3D Touch che consentiva i gesti Peek e Pop, e lo stesso anno ha introdotto la tecnologia di rilevamento Force Touch sul trackpad del MacBook Pro.

Apple ha poi abbandonato il supporto per Force Touch su Apple Watch con il rilascio di watchOs 7, mentre il 3D Touch è stato sostituito dall’Haptic Touch (ovvero pressione prolungata) nell'iPhone XR modelli successivi.

La Touch Bar per MacBook Pro è stata introdotta nell'ottobre 2016, con un sensore Touch ID integrato nel pulsante di accensione e, da allora, ha sostituito la riga superiore dei tasti funzione sulla maggior parte dei modelli, con opinioni contrastanti sulla sua reale utilità.

ARTICOLI CORRELATI