Pubblicato il 25 luglio 2016 da Redazione
L’estate si chiuderà con l’oggetto tecnologico più atteso dai fan di Apple: l’iPhone 7, in versione classica e Plus. Il lancio settembrino era già nell’aria, ma adesso sembra esserci una data, quella del 16 settembre. Data che non è frutto di alcun annuncio ufficiale, ma solo dei contatti e delle informazioni passate sottobanco al sempre informato Evan Blass. Gli oltre 224mila follower del suo profilo Twitter Evleaks hanno ricevuto l’annuncio due giorni fa.
Blass ha dapprima collocato il lancio dei nuovi iPhone nella settimana del 12 settembre, per poi specificare la giornata di venerdì 16 e il fatto che la data è riferita al debutto nei negozi e non alla presentazione ufficiale. I nuovi telefoni saranno due: l’iPhone 7 accontenerà gli amanti dei dispositivi compatti, non superando i 4,7 pollici di diagonale di schermo, mentre il 7 Plus sfiorerà i 6 pollici (5,8, per la precisione).
Stando alle indiscrezioni circolate nei mesi scorsi, sul prossimo melafonino potrebbero fare la loro (ri)comparsa alcune caratteristiche già presenti sull’iPhone 4, come la scocca in vetro sul davanti e sul retro e con cornice di metallo sui fianchi. La cornice che bordeggia lo schermo sarà, invece, ridotta ai minimi termini per aumentare la superficie del display ma non le misure dell’oggetto. Da questa generazione Apple abbandonerà il taglio da 16 GB di memoria, proponendo configurazioni da 32 GB, da 62 GB, da 128 GB e (solo sul modello Plus) da 256 GB. Altri, più recenti rumors circolati un po’ ovunque con tanto di foto “rubate” illustrano uno smartphone davvero molto sottile, con batterie al litio più generose.
(dal sito di Apple; in alto: iPhone 6S)
È probabile, inoltre, che il corredo hardware includa un processore A10 più performante e moduli Lte e WiFi più veloci. A causa di alcuni video e immagini che mostravano un doppio obiettivo fotografico sul retro del melafonino, in rete si è dibattuto anche sulla possibilità che il l’iPhone 7 (o più probabilmente il solo 7 Plus) monti una doppia fotocamera, già ribattezzata “dual-camera”. Niente esclude, comunque, che si tratti di prototipi non destinati allo sbarco sul mercato. Una delle poche certezze è il sistema operativo: sui nuovi iPhone debutterà iOS 10.
SMARTPHONE
NEWS