12/04/2017 di Redazione

Il nuovo G-Drive di Western Digital ricarica anche Mac e Pc

Il disco esterno con Usb-C può fornire 45 watt di potenza per alimentare il computer a cui è collegato. Sarà disponibile negli Usa entro la fine del secondo trimestre in tre modelli: 4 TB (200 dollari), 8 TB (350) e 10 TB (450).

immagine.jpg

Un disco esterno da 10 TB che non solo funziona senza trasformatore di corrente, ma che può ricaricare senza problemi un Macbook Retina da 12 pollici. È il nuovo G-Drive Usb-C lanciato da Western Digital, parte della famiglia di soluzioni G-Drive marchiata G-Technology (il brand è stato rilevato da Wd nel 2012 in concomitanza dell’acquisizione di Hgst). Disponibile anche nei modelli da 4 e da 8 TB, l’hard disk può fornire fino a 45 watt per la ricarica dei dispositivi tramite la porta Usb-C 3.1 Gen 1. Il vendor ha dichiarato di aver sviluppato il nuovo supporto esterno avendo in mente innanzitutto gli utenti Mac: ne è una dimostrazione il file system con cui il drive è inizializzato, vale a dire l’Hfs+, che all’occorrenza può comunque essere modificato riformattando da zero il dico fisso per utilizzarlo con un Pc.

L’hard disk da 5.400 Rpm può raggiungere un transfer rate massimo (dichiarato da Western Digital) di 195 MB/s e la soluzione è compatibile anche con Thunderbolt 3. Inoltre nella confezione sono presenti, oltre al G-Drive con case in alluminio, il cavo Usb-C e un altro un cavo Usb-C to Usb-A che assicura la retrocompatibilità del dispositivo con le interfacce precedenti. In questo caso non sarà ovviamente possibile raggiungere le prestazioni massime.

I nuovi hard disk esterni saranno disponibile inizialmente negli Usa entro la fine di questo trimestre. I prezzi variano a seconda delle capacità: il disco da 10 TB costerà 450 dollari, mentre ne serviranno rispettivamente 350 e 200 per quelli da 8 e da 4 TB. I prodotti saranno coperti da tre anni di garanzia.

 

ARTICOLI CORRELATI