16/04/2019 di Redazione

In laguna veneta i conti tornano

Arca EVOLUTION è il software gestionale scelto da Venezia Terminal Passeggeri (VTP Spa) per fare il salto di qualità.

immagine.jpg

La trasformazione tecnologica cambia anche il mondo del trasporto turistico: può aiutare, per esempio, i porti ad affrontare la crescente domanda di viaggi in crociera. A cominciare da uno tra i luoghi simbolo del turismo italiano. Venezia Terminal Passeggeri (VTP) è fra i principali terminal passeggeri al mondo e dalla sua creazione, nel 1997, ha gestito circa 28,6 milioni di persone in viaggio, tra cui 20,6 milioni di croceristi. Per far fronte a questi numeri, che non mostrano rallentamenti, è assoluta la necessità di infrastrutture che non solo funzionino perfettamente ma siano anche flessibili, innovative, personalizzabili.

“I processi di acquisto e quello di fatturazione non hanno delle prerogative comuni”, spiega Elisabetta Sinagra, direttrice dell’area amministrazione, finanza e controllo di VTP Spa. “Per gli acquisti la società è soggetta al codice appalti, dunque per la parte settori speciali la maggioranza degli appalti viene assegnata con gare pubbliche, mentre per la fatturazione attiva abbiamo interlocutori sia pubblici sia privati sia intermediati, come ad esempio gli armatori attraverso le agenzie marittime”.

Le difficoltà che si trova a gestire VTP sono dovute essenzialmente alle aliquote Iva adottate dal comparto, determinate per lo più dagli articoli Iva 8 e 9 (servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, art. 9 D.P.R. n. 633/1972) che vanno a sovrapporsi ad altri trattamenti quali split payment (la società è a controllo pubblico indiretto) e reverse charge.

“La complessità della gestione contabile è data appunto dai diversi trattamenti Iva applicabili a volte a un unico fornitore in ragione delle svariate tipologie di beni e servizi che acquistiamo”, sintetizza Sinagra. Per affrontare questa situazione obiettivamente complessa, VTP si è affidata all’innovazione tecnologica prodotta da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia e ha acquisito Arca EVOLUTION, un gestionale di ultima generazione in grado di risolvere molte complessità ma che soprattutto si presta a essere personalizzato sulle esigenze attuali e future dell’azienda committente.

La missione di Arca EVOLUTION è quella di rendere più efficaci ed efficienti tutti i processi aziendali, a partire da quelli contabili, commerciali, logistici, produttivi, documentali, contemporaneamente adattandosi alle esigenze delle imprese in maniera flessibile, personalizzata e puntuale. Al tempo stesso, Arca EVOLUTION offre alle aziende una vasta possibilità di analisi e reportistica, utili per avere sempre sotto controllo il fatturato, i costi, le scadenze, la soddisfazione dei clienti e tutto ciò che concorre a un andamento sano e sostenibile del business.

Anche il modulo di fatturazione elettronica di Arca EVOLUTION ha contribuito a rendere semplice e precisa la gestione degli acquisti, grazie al tracciato arricchito e al pannello di riconciliazione delle fatture elettroniche ricevute con i documenti del ciclo passivo. Si è reso possibile importare in automatico dal Sistema di Interscambio (Sdi) le fatture passive e le relative ricevute, per la gestione dei documenti e delle scritture contabili.

“La ricerca di un software non è fine a sé stessa”, conclude Sinagra. “In realtà significa fare ricerca verso l’innovazione ed è pervasiva per tutta l’azienda. Un nuovo gestionale impatta sui processi aziendali al 100% e l’innovazione dev’essere condivisa. Arca EVOLUTION è un software che si evolve e si plasma insieme alle nostre esigenze, le quali sono molteplici e mutevoli sia per l’influenza del business sia per quella normativa e legale. Inoltre abbiamo registrato un rapporto davvero positivo con i tecnici e commerciali di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia: un team disponibile, attento, capace, propositivo e risolutivo. Insieme a loro abbiamo lavorato in armonia anche sotto stress. Un’esperienza davvero positiva”.

 

ARTICOLI CORRELATI