Le aziende che avevano già predisposto un’infrastruttura It adatta hanno dovuto reperire in urgenza i dispositivi di accesso per permettere ai propri collaboratori di accedere da remoto. Laptop e netbook, nuovi oppure ricondizionati, sono andati a ruba. In questo contesto si è evidenziato un problema: questi dispositivi devono garantire la sicurezza e soprattutto essere amministrabili in modo da permettere l’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali con un workflow semplificato non eterogeneo, soprattutto devono essere gestibili da un helpdesk che molto probabilmente opera in “smart” working.

Molte aziende, a seguito di questo periodo, saranno forzate a completare le attività di digitalizzazione dei processi al fine di mantenere la propria competitività. Ci sono strumenti che consentono di continuare a offrire l’opportunità ai propri collaboratori di lavorare in smart working, in un contesto di maggiore tranquillità.

La soluzione software Praim ThinOX4pc, ad esempio, consente alle aziende di convertire dispositivi Pc, laptop, netbook in dispositivi di accesso di tipo Thin Client, completamente gestiti e inalterabili. ThinOX4pc si installa sul dispositivo, oppure si utilizza direttamente con un boot da una chiavetta USB, senza alterare il dispositivo originale. Una volta abilitato permette di creare una postazione operativa remota sicura e che può essere completamente gestita e assistita attraverso la console software di management Praim ThinMan, in cloud e senza necessità di Vpn.

Le aziende che non avevano già predisposto un’infrastruttura It adatta, non hanno potuto fare agevolmente questo passaggio. Chi ha potuto ha attivato soluzioni cloud in urgenza, almeno per i servizi applicativi indispensabili e fornito ai collaboratori dispositivi Pc, laptop e netbook con sistema operativo Windows. Anche in questo caso emerge la necessità di avere un sistema di gestione che permetta all’helpdesk di gestire e offrire assistenza agli operatori remoti.

La soluzione software Praim Agile4pc sempre assieme a Praim ThinMan permette di implementare facilmente questi servizi, anche in cloud senza necessità di Vpn. In un momento come questo, Praim mette a disposizione una soluzione di gestione dei dispositivi Windows, che comprende ThinMan e Agile4pc, gratuitamente per 3 mesi. Inoltre, propone il software ThinOX4pc con il 33% di sconto.