03/04/2014 di Redazione

Intel punta su Braswell per portatili e Chromebook

Arriveranno a fine anno i nuovi notebook e Chromebook basati sul nuovo SoC Intel Braswell a 14 nanometri. Per lo stesso periodo sono attesi anche i tablet con Cherry Trail.

immagine.jpg

Si chiama Braswell il nuovo processore che Intel ha annunciato in sostituzione di Bay Trail-M e Bay Trail-D, le due versioni di Bay Trail destinate a notebook e PC desktop. Il nuvo SoC a 14 nanometri sarà quindi la scelta obbligata per la progettazione di notebook, Chromebook e soluzioni combinate con i tablet, oltre che per i mini PC .

L'azienda di Santa Clara non ha comunicato una data di annuncio, ma l'arrivo dei primi prodotti con Braswell è atteso fra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. Contestualmente arriverà anche Cherry Trail, il sostituto di Bay Trail nel settore tablet, che dovrebbe esordire a fine anno.

Nuovi tablet

Al momento non ci sono dettagli tecnici, ma è credibile il fatto che Intel punti ad avvicinare i chip ARM per prestazioni e consumi sfruttando il nuovo processo produttivo. L'altro obiettivo che dovrà essere perseguito è l'ottimizzazione del costi, indispensabile per consentire ai produttori OEM di realizzare tablet dai prezzi concorerrenziali e alzare così le vendite fino ai 40 milioni di tablet che Intel ha messo nella lista dei desideri. A questo proposito si parla anche di modelli al di sotto dei 100 dollari, che sarebbero già in via di sviluppo.

Infine, in occasione di IDF China, Intel ha presentato Android 4.4 KitKat con kernel a 64 bit: una chiara intenzione di accentuare la concorrenza con ARM per sganciarsi dal duopolio con Intel e promuovere piattaforme più versatili.

ARTICOLI CORRELATI