10/09/2014 di Redazione

Intel svela Skylake, le nuove CPU al debutto nel 2015

In occasione dell'IDF di San Francisco Intel ha presentato la nuova generazione di processori Skylake. Pensati sia per desktop sia per soluzioni mobili si adattano sia ai prodotti per uso professionale sia per quelli consumer.

immagine.jpg

Intel si presenta in grande stile all'IDF di San Francisco togliendo i veli ai nuovi processori Skylake. La nuova generazione di processori Intel basata su tecnologia produttiva a 14 nanometri debutterà nel corso della seconda metà del 2015 con più configurazioni rivolte a sistemi mobili e desktop.

La promessa è di migliorare le prestazioni dei predecessori e ridurre il consumo di energia. Un obiettivo che Intel persegue da tempo e che è stato alla base anche dei nuovi Broadwell Core M a 14 nanometri anch'essi in arrivo a breve.

Skylake arriverà in un primo momento in versione desktop, con la serie Skylake-S in accoppiata con i chipset Z1000. I TDP per le versioni a 2 e 4 core saranno rispettivamente di 39 e 95 Watt.

Durante il Keynote Intel ha rivelato inoltre che metterà a disposizione degli sviluppatori una piattaforma di riferimento con la quale potersi interfacciare per sviluppare soluzioni su misura. Particolarmente interessante la dimostrazione di ricarica wireless, che pare verrà implementata su differenti tipologie di dispositivi. Ciò eliminerebbe cavi e fili superflui dalle scrivanie consentendo un'evidente ottimizzazione dello spazio di lavoro.

ARTICOLI CORRELATI