27/04/2009 di Redazione

Internet Explorer 8, plasmato dagli utenti

Scopriamo insieme come nasce un browser, quali scelte deve effettuare un team di sviluppo e tutte le ricerche effettuate grazie agli utenti per migliorare il prodotto.

immagine.jpg

Introduzione


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Quali sono le azioni che realizzate più frequentemente quando usate un browser web? Quali bottoni e opzioni desiderate nella barra degli strumenti per aiutarvi a fare queste cose? Secondo Dean Hachamovitch, general manager del team Internet Explorer (IE) di Microsoft, molti di questi comportamenti sono universali, vale a dire che facciamo tutti, più o meno, le stesse cose.

"18 dei 20 comandi più usati in Internet Explorer coinvolgono la navigazione e le schede", ha affermato Hachamovitch.

Il team IE di Microsoft, che ha presentato la versione 8 del browser, ha collezionato informazioni su circa 245 modelli di comportamento differenti, da oltre 1.6 milioni di utenti delle precedenti versioni e dai tester della beta di IE8. Il team ha anche osservato come interagiscono gli utenti con il browser durante un periodo di 170 ore, osservate rigorosamente in laboratorio.

Copia e incolla: gli acceleratori sono utili?

Oltre a navigare, cosa fa la maggior parte delle persone con il browser? Tutti la pensano in modo differente, andando dalla stampa alla cancellazione della cronologia, comune tra gli studenti.

Al dodicesimo posto dei comandi più usati in IE, c'è il copia e incolla. Microsoft ha osservato che dopo aver usato il comando Copia, spesso c'è un uso attivo di quello che viene incollato all'interno del browser. In molti desiderano aprire una scheda nuova, andare in un nuovo sito, o usare il testo copiato come base per fare una ricerca.

"Il dato è chiaro: le persone copiano ciò gli interessa, aprono nuove schede, navigano, incollano. Lo fanno ripetutamente". Vogliamo semplificare queste azioni con gli Acceleratori, che offrono una gestione più potente del testo copiato, introducendo servizi di traduzione, ricerche automatiche su Google o su una mappa, ricerca di recensioni, e inserisce tutto su una mail che viene inviata ad un indirizzo Hotmail o GMai. Il sito deve scrivere il codice acceleratore, ma se lo fa, vi permetterà di trovare di più senza dover copiare, navigare e incollare lo stesso testo manualmente dozzine di volte.

Passare tra le schede alla vecchia maniera

La nuova Quick Tabs View (Selezione Rapida Schede) in IE non è ancora popolare - gli utenti principalmente passando tra le schede nella barra. Questo comportamento potrebbe essere imposto dal fatto che molti utenti tendono ad avere molte schede nella finestra del browser, fino a riempire lo schermo, ha affermato Paul Cutsinger, Microsoft Principal Program Manager.

Il comportamento, però, può cambiare, secondo le statistiche raccolte da Microsoft. "Più usate un browser, più saranno le schede aperte", ha dichiarato Cutsinger. I cosiddetti "power user" vanno su un sito e cliccano su molti link per aprire schede da leggere, in seguito, con calma.

Disposizione intelligente


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Le prime versioni di prova di IE8 avevano un design pulito nella pagina della Nuova scheda: potevate usare un'attività web (Activity, nome originale degli acceleratori), iniziare il private browsing o riaprire schede chiuse di recente. Accedere a queste funzionalità era più difficile, perché le opzioni specifiche erano nascoste dietro menù a tendina che nessun avrebbe finito per usare, ha affermato Cutsinger. "Le persone ignoravano il contenuto - non sapevano cos'erano le "Web activity" o il "private browsing" e non avrebbero mai riaperto le schede", ha affermato Cutsinger. Questa era un'opportunità persa, perché nella pagina Nuova scheda c'erano solo alcune cose che le persone volevano fare, e spesso desideravano tornare a una scheda appena chiusa. Ora con le schede recenti elencate nel mezzo della pagina, chi vuole tornare ad un scheda chiusa di recente può farlo in un attimo, senza fatica.

Che cosa state cercando?


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Tra i dati rilevati ce n'è uno molto interessante: gli internauti vogliono tornare a un sito che hanno già visitato, per l'80% del tempo. In IE8, il 7% del tempo è stato impiegato per sceglie un link già visitato dai risultati di ricerca. Microsoft si è assicurata che i risultati di ricerca attraverso il browser riportassero anche i suggerimenti della cronologia del browser.

Molte delle persone eseguono ricerche nella barra degli indirizzi anziché nel box della ricerca, così Microsoft ha deciso di mostrare anche qui i risultati di ricerca.

Tutto a portata di click


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Un altro dei 20 comandi più usati in IE è l'aggiornamento della pagina. Le persone vogliono assicurarsi di avere la pagina più aggiornata possibile quando hanno lasciato una scheda aperta per un po' di tempo, in particolare per quelle pagine che ricevono diverse visite al giorno, come webmail, social network, aste, siti di news, etc.

Per risparmiare tempo, Microsoft ha sviluppato l'idea delle "web slice", che sono un modo per i siti web di mettere in evidenza parti della pagina che vengono aggiornate spesso, in modo che l'utente le possa salvare nella barra dei preferiti come un segnalibro. Anche se non sono ancora molto diffuse, le web slice hanno già raccolto molto successo tra chi ha avuto modo di provarle.

Preferiti


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Alcuni dei cambiamenti che riguardano i segnalibri in IE8 sono ovvi, come il cambio di nome della barra dei Link a barra dei Preferiti, per rendere più chiaro che era una lista di segnalibri visibili da una semplice toolbar. Cliccare un collegamento dalla barra dei preferiti si è rivelato il doppio più veloce che aprire il centro dei preferiti cliccando sulla stella (icona) e cliccare un collegamento da lì (e molto più veloce rispetto all'apertura del box di dialogo per l'organizzazione dei preferiti). Una volta che il nome è stato chiaro, gli utenti durante la fase di test hanno iniziato a usare la barra dei preferiti in maniera differente dal centro dei preferiti. Hanno aggiunto i collegamenti ai siti ai quali volevano accesso veloce, anziché salvare i collegamenti che potrebbero desiderare in futuro.

Compatibilità


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Microsoft afferma che IE8 supera più test CSS di molti altri browser, ma i siti che erano pensati per apparire correttamente con le vecchie versioni di IE potrebbero avere qualche problema con IE8. Il bottone Compatibilità renderizza la pagina come se usaste IE7, ma nessuno dei tester usava la precedente versione, con l'etichetta "Emulate IE 8", perché era in un posto sbagliato. Microsoft ha capito che aveva più senso mettere il bottone Compatibilità accanto al bottone Refresh, così non è invadente ed è visibile per coloro che ne hanno bisogno. Le prime due volte che eseguire l'aggiornamento della pagina in IE8 vedrete questa nuvoletta (guardate l'immagine). "Le statistiche hanno mostrato che un avviso non era abbastanza, ma tre o quattro disturbavano", ha affermato Cutsinger. "Dopo averlo visto due volte, la maggioranza degli utenti sapeva cosa doveva fare".

La via verso la salvezza


Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Il filtro anti-phishing in IE7 dovrebbe avvisarvi se un sito è sospetto e ospita malware, chiedendo se volete chiuderlo o visitarlo lo stesso. Ma lo sfondo rosso nella barra dell'indirizzo e lo scudo rosso non colpivano l'attenzione degli utenti e nemmeno l'opzione per chiudere la pagina. La mappa del calore su dove le persone guardavano ha mostrato che non vedevano l'opzione (i punti rossi rappresentano le parti dove la gente guarda di più). L'aggiunta di un background rosso e l'ingrandimento dell'opzione che permette di ritornare alla homepage ha invogliato le persone a guardare nel punto giusto e a cliccarci.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI