12/06/2015 di Redazione

Internet of Things: Dell inaugura un laboratorio europeo

A Limerick, in Irlanda, l’azienda texana ha aperto il suo primo centro europeo dedicato alla creazione di proof of concept e soluzioni di Internet delle cose, dopo quello inaugurato insieme a Intel in California. Sarà, inoltre, la sede della nuova divisio

immagine.jpg

Mettere alla prova l’Internet of Things, testare, sperimentare: le aziende interessate a farlo - e a farlo senza tempi e costi esorbitanti - da oggi possono appoggiarsi a Dell e al suo nuovo laboratorio dedicato all’IoT, il primo inaugurato in Europa a pochi mesi da quello di Santa Clara condiviso con Intel. Il nuovo centro si trova a Limerick, in Irlanda, e ruota intorno a due elementi: le persone e le tecnologie. Il primo è rappresentato da un team di tecnici e specialisti di Internet delle cose, che all’interno del laboratorio metteranno a disposizione le proprie competenze aiutando i clienti a perfezionare progetti e realizzare proof-of-concept.

Il secondo elemento, le tecnologie, ruota intorno ai gateway recentemente introdotti nell’offerta di Dell (con prezzi da 479 dollari in su): piccoli dispositivi, dotati di cavi o wireless e installabili su un ripiano oppure a muro, i quali raccolgono, mettono in sicurezza ed elaborano i dati al perimetro di una rete. Grazie alla loro potenza di calcolo, forniscono la flessibilità necessaria per effettuare analisi alla periferia della rete, e questo permette di prendere decisioni immediate per gestire al meglio il network (per esempio, circa i consumi energetici o la manutezione proattiva). Con questo approccio si riducono anche i tempi e i costi associati al trasferimento dei dati dal cloud al data center aziendale, e non si occupa banda di trasmissione.

All’interno di questi apparecchi, compatibili con diversi sistemi operativi (tra cui Wind River Linux, Ubuntu e Microsoft Windows IoT), operano processori Intel. Dell ha definito i suoi gateway come un ottimo punto di partenza per sviluppare applicazioni IoT e dunque la naturale mossa successiva è stata quella di metterli a disposizione nel nuovo laboratorio di Limerick. Contestualmente all’apertura del centro, la società ha anche creato una nuova divisione di prodotto concentrata unicamente sulla creazione di soluzioni IoT.

“Le attuali soluzioni IoT sono spesso caratterizzate da implementazioni lunghe, da un approccio alla progettazione fin troppo ambizioso e da soluzioni proprietarie complesse che aumentano i rischi e i costi”, commenta Andy Rhodes, executive director IoT Solutions di Dell. “Noi aiutiamo i clienti a costruire le proprie soluzioni partendo da un approccio pragmatico con un portfolio di soluzioni che comprendono sicurezza, gestibilità, servizi, analisi, infrastruttura e endpoint”.

 

ARTICOLI CORRELATI