19/01/2011 di Redazione

Iomega Personal Cloud, dal privato alla nuvola

Abbinato ai nuovi NAS, il nuovo servizio permette di trasformare un dispositivo di archiviazione locale in un vero e proprio server cloud, accessibile da chiunque al mondo

immagine.jpg

Iomega ha annunciato la nuova tecnologia Iomega Personal Cloud, per la protezione dei dati e l'accesso remoto per piccole e medie imprese e utenti finali. Sostanzialmente si tratta di un'unità di archiviazione avanzata disponibile via Internet.

Iomega Personal Cloud

Jonathan Huberman, Presidente di Iomega, spiega che "abbiamo trasformato i nostri dispositivi NAS in server cloud a cui gli utenti possono accedere sempre e ovunque. Acquistando due o più dei nostri prodotti NAS è possibile fare il backup in remoto dei propri dati onsite su una location alternativa – che sia l'ufficio, la casa o qualsiasi altro luogo – mettendo a disposizione degli utenti e delle piccole e medie aziende un piano di disaster recovery facile da implementare ed economico".

In altre parole, si potrà mettere in pratica a costi ridotti una delle pratiche fondamentali del backup: salvare i dati in un luogo fisicamente diverso.  

"Gli utenti dei nuovi dispositivi NAS Iomega possono creare il proprio Personal Cloud in pochi minuti", afferma il comunicato stampa. Questi prodotti possono gestire fino a 250 dispositivi collegati, che potranno "copiare e condividere file tra computer come se fossero tutti su una rete locale". La velocità dei trasferimenti dipende naturalmente dalle prestazioni offerte dai provider.

La gestione semplificata rende facile l'utilizzo di questa tecnologia anche ai non esperti, un elemento fondamentale per il successo nel settore consumer e nelle piccole imprese. Per l'uso aziendale Iomega ha previsto crittografia AES a 128-bit, che dovrebbe offrire garanzie più che discrete sulla protezione da accessi non autorizzati.

Il nuovo Iomega Home Media Network Hard Drive Cloud Edition esiste in due versioni, da 1 e 2 TB. Al suo interno troviamo una versione di Linux, ma lo potete collegare a uno qualsiasi dei sistemi operativi più diffusi.

I nuovi NAS includono anche altri funzioni come Server iTunes, DNLA Certfied AV Media Server (per lo streaming verso altri dispositivi), collegamento a Facebook, YouTube e Flickr, copia automatica su dispositivi USB, pulsante QuickTransfer frontale, due porte USB, Print Server, Time Machine e Picture Transfer Protocol (PTP).

Iomega Personal Cloud è già disponibile e inclusa nel nuovo dispositivo NAS a disco singolo Iomega Home Media Network Hard Drive Cloud Edition e nel nuovo dispositivo multimediale Iomega TV with Boxee. Costa 139 e 179 euro più IVA, per le versioni da 1 e 2 TB rispettivamente.

ARTICOLI CORRELATI