12/03/2015 di Redazione

iPhone, che la forza sia con te: almeno sul display

La tecnologia Force Touch, introdotta da Apple nel nuovo MacBook, verrà implementata anche nella prossima serie di smartphone: questo svela una fonte contattata dal Wall Street Journal. Lo schermo misurerà così la pressione delle dita per far comparire fu

immagine.jpg

Il 9 marzo scorso, data ufficiale di lancio dell’Apple Watch, ad attirare l’attenzione di tutti è stato probabilmente, più che l’orologio di Cupertino, il nuovo e leggerissimo MacBook. Un notebook da 12 pollici, spesso solo 13,1 millimetri e condito di funzionalità pratiche. Tra queste, troviamo la tecnologia Force Touch, capace di misurare la forza applicata dalle dita sulla superficie del trackpad. Ebbene, sembra che questi sensori presto troveranno casa anche dietro i display dei nuovi iPhone.

Lo rivela il Wall Street Journal, citando “persone vicine agli ambienti” Apple. Nello specifico, la fonte dichiara che la Force Touch verrà aggiunta già quest’anno, ma è probabile che la commercializzazione vera e propria venga spostata oltre nel tempo. Ovviamente, non si conosce al momento la posizione ufficiale di Cupertino, ma dalle dichiarazioni delle fonte anonomia sembra che la tecnologia sia pronta per essere implementata.

La sensibilità degli schermi è una questione che ad Apple sta a cuore da tempo, almeno dal 2014, quando venne svelata una richiesta di brevetto in merito pendente presso il Patent and Trademark Office statunitense. La funzionalità sarà soltanto una delle novità che, sempre secondo la fonte contattata dal Wall Street Journal, costelleranno la prossima serie di iPhone.

I display dovrebbero essere probabilmente ancora delle dimensioni attuali, a 4,7 e 5,5 pollici, ma potrebbe fare la sua comparsa una colorazione rosa della scocca. La produzione in massa dei nuovi componenti, o almeno di una parte, dovrebbe prendere il via a maggio.

 

ARTICOLI CORRELATI