Il provider di pagamenti ha rilevato l’azienda svedese per 2,2 miliardi di dollari, con l’obiettivo di ampliare la propria offerta al mondo del retail. La società scandinava, che a fine mese avrebbe dovuto quotarsi in Borsa, ha 500mila clienti (soprattutt
Paypal affonda i denti nel mercato retail europeo con l’acquisizione della svedese iZettle. L’accordo vale circa 2,2 miliardi di dollari ed è la più grande operazione mai portata a termine da Paypal. Tramite l’affare, la società californiana vuole rafforzare la propria piattaforma per la gestione dei pagamenti per le Pmi, soprattutto in Europa e in Sud America. Con la tecnologia di iZettle, che produce anche lettori di carte, l’ex controllata di eBay ha infatti dichiarato di riuscire a ottenere la presenza in-store in 11 paesi, fra cui l’Italia, accelerando anche la diffusione di soluzioni omnichannel in Australia, Regno Unito e Usa. L’obiettivo “nascosto” del deal è però anche quello di contrastare le operazioni di altre realtà del settore, come Square, azienda fondata dal Ceo di Twitter Jack Dorsey e attualmente fra i leader di mercato.
L’urgenza dell’accordo è sottolineata anche dal premio pagato da Paypal, in quanto i 2,2 miliardi di dollari messi sul piatto sono circa il doppio di quanto iZettle stimava di raccogliere dalla propria quotazione in Borsa, inizialmente prevista a fine maggio. La società scandinava può contare su oltre 500mila clienti in Europa, Messico e Brasile: quest’ultimo Paese è, insieme a Uk e Svezia, il principale terreno di crescita per iZettle. Tutti mercati dove Paypal ha bisogno di espandersi.
Nel 2018, l’azienda svedese si attende un fatturato lordo di circa 165 milioni di dollari e un transato sulla propria piattaforma di sei miliardi. Fra il 2015 e il 2017, iZettle è cresciuta a un tasso annuo composto del 60 per cento. Una volta chiusa l’operazione, presumibilmente nel terzo trimestre di quest’anno, il Ceo Jacob de Geer continuerà a guidare il business della compagnia, la quale entrerà però a far parte del portfolio di Paypal per i servizi ai commercianti.