• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Kyndryl investe sui servizi di sicurezza gestiti e sull’Italia

L’azienda ha inaugurato a Roma un Cyber Operations Center che eroga servizi continuativi di monitoraggio, risposta e investigazione sugli incidenti

Pubblicato il 12 maggio 2023 da Valentina Bernocco

Servizi di sicurezza gestiti “dalla A alla Z”, o end-to-end che dir si voglia: Kyndryl ora fa sul serio, potendo contare su un nuovo Cyber Operations Center appena inaugurato a Roma. Un luogo che è il coronamento di anni di esperienza e di una metodologia strutturata, di cui l’azienda (nata come spin-off da Ibm) fa il proprio punto distintivo. La promessa è quella di unire l’intuito e le capacità di approfondimento dei propri esperti con la velocità che solo tecnologie come l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’automazione possono garantire.

Inserito nel Tecnopolo Tiburtino, all’interno di un data center Tier IV, il Cyber Operations Center è sempre operativo “24/7”, e dà supporto su tutto il ciclo di vita delle minacce, dalla scoperta alla gestione attacchi, alla threat intelligence e al ripristino. Al centro di tutto c’è una piattaforma modulare di orchestrazione e automazione (l’acronimo di riferimento è Xsoar, che sta per Extended Security Orchestration, Automation, and Response) che può collegarsi alle diverse sorgenti di dati, come Soc e tecnologie di monitoraggio, e che tramite machine learning può scremare gli eventi registrati e riconoscere le priorità. La piattaforma, inoltre, correla i diversi flussi di dati e si confronta in modo continuo con i profili di attacco del Mitre. Le conoscenze e competenze degli analisti di Kyndyrl (con in tasca oltre 180 certificazioni su vendor e tecnologie di cybersicurezza) possono, in seconda battuta, arricchire le valutazioni.

“L’imperativo, oggi, è identificare, proteggere, rilevare, rispondere e ripristinare le condizioni originarie”, ha dichiarato Federico Botti, practice leader security & resilience di Kyndryl Italia. “In altre parole, ciò significa agire non solo in maniera proattiva e reattiva alle minacce ma anche adattiva proprio per potersi garantire la possibilità di annullare i danni, economici e reputazionali, che ogni attacco può produrre. Sicurezza e resilienza sono due facce della stessa medaglia, entrambe imprescindibili”.

Seguendo elementi regolatori e in particolare lo standard Nist, Kyndryl ha definito un’offerta di sicurezza informatica “a quattro torri”: servizi di security assurance, servizi Zero Trust, operazioni Soc (scoperta, prevenzione e risposta agli incidenti) e servizi di ripristino post-incidente. In particolare i servizi di incident recovery sono, a detta di Botti, un aspetto fortemente distintivo di Kyndryl, e non a caso l’azienda è forte nel settore bancario e nei servizi critici, come i trasporti. “Siamo da sempre un punto di riferimento nel disaster recovery e pochi altri operatori possono vantare di unire questo aspetto alla cybersecurity”, ha rimarcato Botti. “Ci poniamo come un ente di avanguardia grazie all’automazione e all’intelligenza in grado di collegare tutti gli elementi”.

 

(Infografica: Kyndyrl)

 


“Il centro è frutto di un importante investimento di Kyndryl per diventare un fornitore di riferimento per i servizi di sicurezza gestiti”, ha dichiarato alla stampa Alessio Gabrielli, cyber operation center leader dell’azienda, spiegando che il Cyber Operations Center può eseguire analisi su oltre 100mila eventi al secondo. “Abbiamo un numero importante di clienti, migrati con approccio strutturato che ha consentito di minimizzare il rischio anche con tempi e azioni pianificate”, ha aggiunto.

Il Cyber Operations Center di Roma può contare anche sulla supervisione di un Csirt (Computer Security Incident Response Team) internazionale, sul contributo di un red team (che eseguono simulazioni di hackeraggi e altri tipi di attacco) e su un laboratorio interno per l’analisi dei malware.

In fase di debutto, il centro già supporta una decina di aziende clienti, operanti nei settori trasporto pubblico, editoria, produzione di beni e Pubblica Amministrazione per un totale di 40mila dispositivi gestiti. L’obiettivo è di arrivare a centomila dispositivi da qui a settembre. “Il catalogo dei servizi iniziale è ancora piccolo, ma fortemente incentrato sulla qualità e basato su machine learning, orchestrazione e automazione”, ha sottolineato Andrea Boggio, associate director, alliance partnership development, cyber resilience di Kyndryl. “Non sono molte le realtà che, come Kyndryl, hanno lanciato servizi di questo tipo in tempi rapidi: è stato necessario fare un grande ramp-up iniziale e uno sforzo di ingegnerizzazione di processo e per la costruzione di una base iniziale di conoscenza centrata su Nist, Mitre attack e altri framework”.

 
 

Da sinistra: Roberto Zardinoni, Federico Botti e Andrea Boggio di Kyndryl Italia

 

Azienda globale con focus sull’Italia
In Italia Kydryl fa affidamento su 170 collaboratori esperti di sicurezza informatica, parte di un team globale composto a livello globale da 7.500 persone. Le organizzazioni clienti che usufruiscono di servizi di sicurezza gestiti sono circa quattromila. “Siamo un'azienda globale che però opera in modo forte nel mercato italiano”, ha sottolineato Botti, e i numeri sostengono la sua affermazione.

Nel nostro Paese Kyndryl ha certificato oltre duemila persone, di cui 571  nell’ambito degli hyperscaler. Inoltre l’anno scorso la filiale italiana ha assunto più di 500 persone, allargando del 40% l’organico. “È stato un investimento estremamente importante per continuare a essere un partner di trasformazione nelle aree ad alto valore per i nostri clienti”, ha commentato Roberto Zardinoni, sales & transformation e alliance leader di Kyndryl. Tra i nuovi assunti abbondano gli esperti di data science, cybersicurezza, networking, molti dei quali giovani neolaureati o neodiplomati di istituti tecnici.


“Sempre in italia”, ha proseguito Zardinoni, “abbiamo lavorato per rinnovare l’infrastruttura con cui offriamo servizi ai clienti, a partire dallo storage, con un consolidamento da sei a quattro data center Tier IV e certificati green. Inoltre stiamo rinnovando l’infrastruttura riguardante le attività mainframe dei clienti”.

 
Tag: strategie, cybersecurity, Soc, servizi di sicurezza gestiti, Kyndryl, Mssp

STRATEGIE

  • Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
  • Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
  • Kyndryl investe sui servizi di sicurezza gestiti e sull’Italia
  • BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
  • Samsung taglia la produzione di chip, domanda debole

FOCUS

  • Regesta crea la unit Tech per il settore del manufacturing
  • AI, Sas smentisce le preoccupazioni e propone un’etica “by design"
  • Dati e personalizzazione, la marcia in più del settore finanziario
  • Spindox, radicati nel presente ma proiettati al quantum
  • Gdpr e Pubblica Amministrazione, la compliance non è facile
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
Gli algoritmi a supporto della continuità della supply chain
Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
Da AVM le attività dedicate al mercato e al canale B2B
Metaverso e direct-to-consumer, le opportunità dell’e-commerce
Acronis mette insieme backup, rilevamento e risposta agli attacchi
Schneider Electric aiuta i partner a “erogare” sostenibilità
Barracuda presenta il Sase per aziende e fornitori di servizi gestiti
Bludis punta sulla cybersicurezza “italiana” di Gyala
L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968