• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

L’accordo Tech Data-Nvidia accelera l’adozione dell’AI in Europa

Il distributore unisce i servizi delle sue BU per dare supporto ai partner che costruiscono soluzioni e progetti su AI. Proponendosi come “regista” di tecnologie e competenze e massimizzando i supporti degli OEM partner

Pubblicato il 04 febbraio 2022 da Loris Frezzato

Si intensifica a livello Europa il rapporto esistente tra Tech Data e Nvidia, con l’estensione dell’accordo di distribuzione ai sistemi hardware del vendor, il software AI Enterprise, i sistemi DGX e la piattaforma Omniverse Enterprise, tutti a marchio Nvidia. Di fatto il distributore potrà fornire ai propri clienti rivenditori e ai vendor di cui è partner tutto l’offering Nvidia per fruire di nuove potenze di calcolo per i progetti, soluzioni e servizi che coinvolgano l'intelligenza artificiale e, in generale, per operazioni ad alte esigenze computazionali.

Si tratta di un accordo che consente a Tech Data di ribadire il proprio ruolo di orchestratore, di solution partner, in grado di mettere insieme gli “ingredienti giusti”, in termini di tecnologie e di competenze, per la realizzazione di progetti ad alto contenuto tecnologico e di alta potenza.

“Tech Data, soprattutto negli ultimi anni, ha accelerato la propria evoluzione verso la fornitura di tecnologie e competenze ad alto valore", ha dichiarato Vincenzo Bocchi, advanced solution director di Tech Data Italia, "grazie alla nostra estensione degli accordi e l’attenzione verso vendor particolarmente innovativi e, soprattutto, su segmenti di mercato e di soluzioni che sono in crescita, dal mondo del deep learning, Hpc, Big Data e intelligenza artificiale, la cui affermazione dipende proprio dai processori ad alta potenza”.

Un settore di nicchia, quello della componentistica, che cresce molto soprattutto in accordi OEM con partner specifici e che Tech Data gestisce attraverso la propria divisione GCC, acronimo di Global Computing Components le cui competenze si estendono anche al di fuori del team italiano, alla quale si aggiungono i servizi del Solution Center e la logistica.

A supporto della business unit GCC, che gestisce il rapporto con Nvidia nella logica classica della distribuzione, Tech Data affianca poi la divisione delle Advanced Solutions, che ha competenze relativa al software per l’AI di Nvidia, intorno alla quale ruotano anche tutte quelle soluzioni che, in generale, necessitano di altissima potenza di calcolo.

“Servizi che Tech Data mette a disposizione consapevoli che sul mercato italiano esistono alcuni importanti gap – riprende Bocchi -, a partire dalle competenze, che sono ancora spesso considerate a silos e non competenze di soluzioni, che considerino le esigenze del cliente e il caso d’uso. Va da sé che il canale quindi ha bisogno di aiuto, dalla formazione, ai servizi, essendo molti di questi operatori i classici system integrator più orientati al clasico mondo del data center. Integrando i servizi delle divisioni Advanced Solutions e GCC, vogliamo fare enablement di soluzioni indipendentemente dalla tecnologia, in grande sinergia con i vari OEM di Nvidia e di mettere a disposizione del canale gli asset di Tech Data e quelli dei partner stessi di Nvidia e lavorare in un modello di marketing congiunto con i diversi partner, OEM e non, di Nvidia e Tech Data per massimizzare l’impatto sul mercato locale”.

E gli Oem partner, nomi a livello internazionale, sono prontamente intervenuti all’appello di Tech Data di esprimere quali opportunità, insieme, possono sollevare a un canale preparato o aspirante ad affrontare soluzioni di così alto valore e di tanta potenza.

 

Bisogna distribuire le competenze sul canale

Adolfo Dell’Erba, channel director Southern Europe di Dell

“In Italia esistono delle competenze specifiche sull’AI, ma sono poche eccellenze. Noi vendor, invece, avremmo bisogno di poterci affidare anche a piccoli operatori che abbiano, però, specifiche e spiccate conoscenze sui temi dell’Intelligenza Artificiale o Machine Learning. A un distributore, quello che chiediamo è la moltiplicazione di queste eccellenze a livello nazionale, in modo da creare nuovi operatori specializzati nelle nuove tecnologie. Creare competenze, specializzazioni per crescere il numero di realtà specializzate, cui servono skill e servizi a supporto”.

 

 

La democratizzazione dell’innovazione

Marcello Novelli, category manager di Hpe

“Affinchè la digitalizzazione del mercato italiano, di cui tanto si parla, sia davvero efficace, è necessario che l’innovazione tecnologica, che già esiste, e le collaborazioni con Nvidia ne sono un esempio, possa essere disponibile a tutti e non sia relegata unicamente alle big company che hanno al loro interno delle strutture IT in grado di fare innovazione. Solo quando la digitalizzazione tecnologica arriverà a tutti potrà diventare ecosistema e motore per risolvere le esigenze dei clienti. E oggi, attraverso Tech Data, le tecnologie abilitanti come quelle di Nvidia, diventano accessibili a tutti, server potenti per HPC, real time solutions, sicurezza”.

Intelligenza Artificiale, dalle università alla concretezza del business

Valerio Rizzo, head of AI di Lenovo

“L’Intelligenza Artificiale non è relegabile a una componente hardware o software, ma è una tecnologia che è pervasiva e che funge ormai da legante per diversi tipi di applicazioni, e questo sta sollevando una grande complessità di deployment e integrazione. Ma è rivoluzionaria, come lo è stato il cloud, per come cambierà le architetture software e hardware. Lenovo, da questo punto di vista, si è sempre spesa in prima linea, credendoci, avendo oggi 160 sistemi HPC a livello globale e abbiamo tra i clienti 17 tra le 25 più importanti università al mondo. La sinergia con player come Nvidia ci hanno aiutato a portare a livelli più estesi l’utilizzo di queste tecnologie, semplificandone l’adozione da parte delle aziende”.

Uniti per la concretizzazione di soluzioni basate su AI utili al mercato

Roberto Schiavone, alliances and channels country director di Vmware

“Non essendo OEM, il nostro compito è di democratizzare e semplificare l’utilizzo di queste tecnologie, frutto della collaborazione tra VMware, Nvidia, da parte del mercato. Alcune funzioni di AI native di Nvidia sono, infatti, state portate all’interno dello stack VMware, dove gira attualmente circa l’80% dei carichi applicativi, godendo di tutti i vantaggi di ottimiazione che l’AI consente. Un altro caso di intervento di VMware è esemplificato nel progetto Monterey, che prevede l’uso delle tecnologie Nvidia che consentiranno a VMware di “girare” in maniera più efficace. Monterey permetterà a tutti gli utilizzatori VMware di sfruttare i benefici delle tecnologie Nvidia. A livello nazionale, invece, VMware e Nvidia lavoreranno insieme presso un centro di innovazione e competenza nel Nord Italia per portare rapidamente sul mercato nazionale delle soluzioni innovative di AI, particolarmente focalizzate sul mercato del Banking e quello dell’Energy. Per ora. E Tech Data ci consentirà di collaborare con Nvidia, ma anche con Dell, HPE e Lenovo pe rendere più accessibile questo mercato all’ecosistema dei partner”.

 

 
Tag: nvidia, ai, machine learning, accordi, intelligenza artificiale, tech data

NVIDIA

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
  • Ransomware su Nvidia, esposti dati aziendali e password
  • Sfumata l’operazione Arm, Nvidia ha perso anche l’anticipo
  • L’accordo Tech Data-Nvidia accelera l’adozione dell’AI in Europa

STRATEGIE DI CANALE

  • Il programma Teamviewer punta ad ampliare l’ecosistema partner
  • Paessler affida a Manuela Roth la guida del canale
  • Cybersicurezza, Esprinet acquisisce la spagnola Lidera Network
  • Simon Pryce è il nuovo amministratore delegato di Rs Group
  • Couchbase potenzia il programma di partnership per gli Isv
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968