• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

L’AI di Google è un alleato nella diagnosi del cancro al seno

Un modello matematico, messo a punto in due anni di lavoro sui dati di decine di migliaia di donne, si è rivelato più abile dei medici nel diagnosticare correttamente la malattia sulla base di mammografie.

Pubblicato il 03 gennaio 2020 da Valentina Bernocco

L’intelligenza artificiale di Google può essere preziosa nella diagnosi del cancro al seno. Un argomento complesso, che nella cronaca giornalistica superficiale rischia spesso di scivolare nel sensazionalismo o nell’annuncio dell’ennesimo miracolo. Il contributo di Google è però qualcosa di concreto e poggia su basi scientifiche: per due anni l’azienda ha lavorato con ricercatori statunitensi e con i britannici del Cancer Research UK Imperial Centre, della Northwestern University e del Royal Surrey County Hospital, per capire se l’AI possa migliorare le procedure di screening. La società britannica DeepMind, specializzata in intelligenza artificiale e appartenente al gruppo Alphabet, ha partecipato anch’essa al progetto.

Attualmente, secondo l’American Cancer Society, un caso di malattia su cinque non viene correttamente diagnosticato tramite mammografia, mentre per converso questa procedura può spesso generare un falso positivo (che si traduce poi in ulteriori esami, anche invasivi, e stress che potrebbero essere evitati). In collaborazione con i medici, gli informatici di Google hanno creato un modello di intelligenza artificiale che interpreta le immagini prodotte dai raggi X delle mammografie.

L’algoritmo di AI è stato allenato e tarato su un archivio di dati relativi alle mammografie eseguite da 76mila donne britanniche e da 15mila statunitensi. Il un secondo momento, il modello matematico è stato validato utilizzando un differente database, composto da immagini radiografiche di 15mila pazienti britanniche e tremila statunitensi. 

I risultati iniziali dello studio, pubblicati sulla rivista Nature, sono incoraggianti ma mostrano che la strada da percorrere è ancora lunga. Nei test di valutazione, il sistema ha prodotto meno falsi positivi rispetto alle interpretazioni delle mammografie eseguite dai medici: il 5,7% in meno sul campione statunitense, l’1,2% in meno su quello britannico. L’algoritmo sembra essere più efficace nel diagnosticare la malattia, dato che i falsi negativi si sono ridotti del 9,4% per il campione statunitense e del 2,7% per quello britannico. 

Va notato che nell’esprimere una diagnosi il modello matematico può contare solo sui dati dell’esame radiografico e non su tutto il contesto, l’età, la storia clinica della paziente e gli eventuali precedenti di tumori all’interno della famiglia. Ciononostante, la capacità diagnostica del modello si è rivelata migliore di quella umana per ciò che concerne le mammografie. “Guardando a future applicazioni”, scrive Google, “ci sono segnali promettenti del fatto che questo modello possa migliorare l’accuratezza e l’efficienza dei programmi di screening, nonché ridurre i tempi di attesa e lo stress per i pazienti”. Per affiancare l’AI all’esperienza e al sapere umano nella medicina ci vorranno però anni di ricerca, studi clinici di lungo periodo e anche nuove norme nel settore sanitario.

 
Tag: google, scienza, ai, sanità, medicina, intelligenza artificiale, algoritmi

GOOGLE

  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Email e documenti creati dall’AI, Google fa un balzo nel futuro
  • Google Workspace, crittografia lato client anche su Gmail e Calendar
  • Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
  • ChatGpt cambierà il mondo del lavoro, parola di Bill Gates

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968