• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Strategie di Canale

L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale

Per Canalys nel 2028 gli operatori dell’ecosistema Ict potranno ricavare 158,6 miliardi di dollari di ricavi addizionali sviluppando software e vendendo servizi di corredo.

Pubblicato il 04 settembre 2023 da Valentina Bernocco

L’AI generativa ingolosisce vendor, aziende utenti e anche operatori del canale Ict. O almeno, dovrebbe farlo. Per system integrator, consulenti, fornitori di servizi gestiti, rivenditori e distributori c’è da sfruttare un’opportunità da decine o centinaia di miliardi di dollari l’anno. La stima fatta da Canalys (prima società di analisti a trattare il tema dell'impatto dell'AI generativa sul canale) è di 15,4 miliardi di dollari per quest’anno, valore che salirà fino ai 158,6 miliardi di dollari previsti per il 2028.

Ricavi addizionali che il canale può portarsi in casa sviluppando software di AI e offrendo servizi dati evoluti, rivendita, cp-vendita e upselling di prodotti e servizi. In queste attività i meglio posizionati, quelli che macineranno profitti importanti, sono i fornitori di software indipendenti (Isv) e i system integrator globali (Gsi),  ma nessuna tipologia di operatore è esclusa. 

Particolarmente lucrativi potranno essere i servizi “di contorno” alle soluzioni di AI generativa, in particolare quelli che aiutano le aziende utenti ad adottare le nuove tecnologie nel modo migliore: dalla consulenza alla progettazione, dalla creazione delle architetture IT ai servizi di change management, fino all’integrazione e all’implementazione. C’è poi tutta l’area dello sviluppo software, perché l’AI generativa avrà bisogno di essere declinata su casi d’uso e necessità specifiche di settori verticali.

Anche la rivendita dei prodotti e servizi dei vendor, personalizzati, integrati o gestiti, rappresenta una fonte di potenziale guadagno: reseller, Var, fornitori di servizi gestiti (Msp ed Mssp) sono coinvolti in questa opportunità. Inoltre, sottolinea Canalys, gli operatori del canale Ict dovrebbero anche considerare l’utilizzo dell’AI generativa al proprio interno, come strumento che può migliorare sia la produttività e l’efficienza interne sia l’offerta di prodotti e servizi. 

 


Per cogliere tutte queste opportunità è però importante cominciare fin da ora a definire una strategia sull’AI generativa e a stringere partnership commerciali e tecnologiche. “I partner di canale”, scrivono gli analisti, “dovrebbero prepararsi già oggi a capitalizzare queste opportunità, evitando però gli investimenti eccessivi, a seconda del proprio modello di business. Per farlo, dovrebbero determinare la propria strategia e offerta di AI e al contempo accumulare esperienza e creare partnership strategiche di AI e continuare a investire negli sviluppi in corso”.

Si parla al futuro perché il mercato dell’AI generativa e dei suoi servizi di contorno è ancora relativamente acerbo. Ma nel panorama del canale, così come in quello dei vendor, non mancano i progetti già ben avviati e con investimenti anche importanti nel caso dei grandi system integrator e società di consulenza globali. Esempi citati da Canalys sono l’accordo raggiunto fra Google e Capgemini per lo sviluppo di centinaia di casi d’uso di AI generativa, l’investimento da 1 miliardo di dollari annunciato da Pwc (e focalizzato sulla partnership con Microsoft), l’accordo tra Kpmg e Microsoft per offrire nuovi servizi professionali basati sull’AI (i 265mila dipendenti della società di consulenza potranno usarli per migliorare il loro lavoro), la nuova practice di intelligenza artificiale lanciata da Deloitte (insieme a servizi basati su Amazon Bedrock) e ancora l’utilizzo di Azure OpenAI Service da parte di EY per creare un chatbot per la gestione delle paghe automatizzata, o la collaborazione tra Accenture e Salesforce per nuovi servizi di Crm rivolti ai clienti in comune.

(In apertura, immagine di starline su Freepik)

 

Tag: system integrator, Canalys, intelligenza artificiale, Ai generativa

SYSTEM INTEGRATOR

  • Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
  • Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
  • L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
  • WeAreProject, nuova divisione dedicata all’intelligenza artificiale
  • Nuova sfida per Roberto Vicenzi in MegaByte Sistemi Informatici

STRATEGIE DI CANALE

  • Servizi gestiti in crescita del 12,7%, sicurezza e cloud i volani
  • Cybersicurezza, HiSolution accelera su prodotti e servizi di Sophos
  • Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
  • La Business Intelligence di Metriks.ai è distribuita da Esprinet
  • Crowdstrike supporta i partner con formazione, incentivi e marketplace
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Netalia e GetSolution si alleano per allineare cloud e cybersecurity
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg-Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968